Joe Biden supera Ronald Reagan e Donald Trump
L’attuale inquilino della Casa Bianca spegne oggi 81 candeline. Si tratta di un record nella storia degli Stati Uniti. Era il 20 novembre 1942 quando veniva alla luce a Scranton, in Pennsylvania, Joe Biden. Diverse epoche storiche fa, dunque, con l’età che diminuisce le chance di riconferma del presidente americano il prossimo anno. Alla fine di un secondo mandato, infatti, Biden avrebbe 86 anni. Anche esulando da alcune gaffe, per le quali rimandiamo al presente link, si tratta effettivamente di un’età molto avanzata per guidare gli USA. Soprattutto in un contesto internazionale a dir poco critico, con i venti di guerra che soffiano in Europa, Medio Oriente e nei mari antistanti la Cina.
Prima di Biden il presidente USA più anziano era stato Ronald Reagan (1981-1989), che venne eletto a 69 anni, ottenendo la riconferma a 72. La presidenza Reagan terminò quando questi aveva 77 anni, uno in meno rispetto al primo ingresso di Biden. Sul terzo gradino del podio Donald Trump (2017-2021), entrato alla Casa Bianca a 70 anni. Come è noto, avendo ricoperto un solo mandato (in attesa di vedere gli sviluppi delle prossime presidenziali), Trump si è fermato a 74 anni. Prima di questi tre presidenti l’unico ad aver raggiunto i 70 anni nel corso della propria presidenza era stato Dwight Eisenhower (1953-1961). Per quanto invece riguarda i più giovani, Theodore Roosevelt (1901-1909) divenne presidente a 42 anni. John F. Kennedy, (1961-1963) a 43 anni. Bill Clinton (1993-2001) a 46, mentre Barack Obama (2009-2017) a 47 anni.
L’età di Biden, ovviamente, rappresenta un elemento da tenere in conto per valutarne le probabilità di riconferma. Donald Trump non è certo un giovanotto, essendo nato nel giugno 1946. Se dovesse essere lui il candidato repubblicano nel 2024 e dovesse aggiudicarsi le presidenziali, diventerebbe a sua volta il più anziano ad essere eletto. Nonostante ciò avrebbe comunque quasi quattro anni in meno dell’attuale presidente. Dalla sua inoltre l’assenza di gaffe a raffica e scivoloni (non solo simbolici, pensiamo alla caduta di Biden in Colorado durante la cerimonia di consegna dei diplomi ai cadetti dell’Air Force). Non a caso la stragrande maggioranza dei sondaggi dà il tycoon in vantaggio rispetto al numero uno dei democratici. A questi spetterà dunque scegliere la strategia migliore per aggiudicarsi un secondo mandato.
Comments 1