Paura a San Francisco: Boeing 777 perde una ruota mentre decolla
Attimi di terrore ieri in California. Uno pneumatico si è infatti staccato in fase di decollo da un Boeing 777 della United Airlines. L’aereo partiva da San Francisco e inizialmente era diretto a Osaka, in Giappone. La ruota è finita sopra una macchina parcheggiata nel parcheggio dei dipendenti, distruggendola insieme alla vicina recinzione. Per fortuna la caduta non ha provocato feriti. Il velivolo è stato fatto atterrare in emergenza a Los Angeles.
Il volo trasportava 235 passeggeri, oltre a 10 assistenti di volo e 4 piloti, per un totale di 249 persone. Subito dopo l’atterraggio di emergenza, ha fatto sapere United Airlines, si è provveduto a organizzare un nuovo volo per il Giappone. “Il nostro team – ha spiegato la compagnia aerea – ha rapidamente organizzato un nuovo aereo per portare i clienti a Osaka. United Airlines ha ringraziato il personale di volo “per la professionalità nel gestire questa situazione. Siamo anche grati ai nostri team a terra che aspettavano con un rimorchiatore per spostare l’aereo subito dopo l’atterraggio e ai nostri team in aeroporto che hanno assistito i clienti al loro arrivo”.
La compagnia ha inoltre diramato una nota che spiega come tali velivoli siano progettati per atterrare in sicurezza anche in situazioni simili, ossia con pneumatici assenti o danneggiati. Ogni apparecchio è infatti dotato di sei pneumatici per ognuno dei due carrelli posteriori. Ciò non toglie ovviamente che la caduta di questa ruota potesse provocare una strage. La Federal Aviation Administration ha subito aperto un’indagine, al fine di appurare le responsabilità di quanto accaduto. A renderlo noto è stato il portavoce della FAA, Tony Molinaro. Per guardare il video CLICCA QUI.
Comments 1