Prorogato l’obbligo di mascherina per Rsa e Pronto soccorso
Nonostante la pandemia sia considerata ormai acqua passata dalla stragrande maggioranza degli italiani, persistono alcune misure di prevenzione. Oggi il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha dichiarato all’Ansa di essere in procinto di firmare un’ordinanza per prorogare l’obbligo di mascherina. Esso riguarderà le Rsa, i reparti di malattie infettive e i Pronto soccorso. Dal I maggio dunque non saranno più obbligatorie le mascherine in alcune aree degli ospedali, al contrario di quanto previsto fino al 30 aprile. Tale dichiarazione è avvenuta a margine della cerimonia tenutasi al Quirinale per il conferimento delle medaglie al “Merito della Sanità Pubblica” e ai “Benemeriti della Salute Pubblica”.
I riconoscimenti sono stati assegnati dal presidente della Repubblica nel Salone dei Corazzieri. Oltre a Mattarella e Schillaci erano presenti anche l’ex commissario Francesco Palo Figliuolo e il ministro della Difesa Guido Crosetto. Il presidente della Repubblica ha reso omaggio alle bandiere insignite dei riconoscimenti per la lotta al Covid. Ad essere fregiate della Medaglia d’Oro “al Merito della Sanità Pubblica” sono state le bandiere di tutte le Forze Armate e della Guardia di Finanza.
Le federazioni, gli enti e le personalità insigniti del riconoscimento
La medesima medaglia è stata inoltre conferita ai seguenti enti e federazioni di settore: Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia; Croce Rossa Italiana; Protezione Civile; Istituto Superiore di Sanità; Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, Chirurghi e degli Odontoiatri; Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche; Federazione Nazionale degli Ordini Farmacisti Italiani; Federazione Nazionale Veterinari Italiani; Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi; Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi; Federazione Nazionale Collegi Ostetriche; Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali; Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici.
Per quanto invece riguarda singole personalità, sono state insignite della Medaglia d’Oro ai Benemeriti della Salute Pubblica Paolo Carra e Andrea Piccioli. Il primo è il Generale Comandante dei Carabinieri del NAS, il secondo invece è il Direttore Generale dell’Istituto Superiore di Sanità. La Medaglia di Bronzo “al Merito della Sanità Pubblica” è stata assegnata al 3° Stormo dell’Aeronautica, mentre quelle di Bronzo “Ai benemeriti della Salute Pubblica” a Giovanna Boffelli (volontaria della Croce Rossa presente a Codogno durante la zona rossa), Claudio Filippo (volontario dell’Ordine di Malta che ha prestato soccorso sulla nave ospedale Splendid, ancorata a Genova) e Luca Rota (anch’egli volontario dell’Ordine di Malta che ha contribuito al controllo sanitario dei passeggeri in arrivo da voli nazionali ed internazionali all’aeroporto di Linate nei momenti più drammatici della pandemia).
La dedica dell’Ordine dei Medici
Una manifestazione di riconoscenza, quella svoltasi al Quirinale, verso tutti gli operatori che sono stati in prima linea nei difficili anni del Covid. Lo sguardo resta comunque rivolto al futuro e alla tutela del personale sanitario. Non a caso, il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Filippo Anelli, ha voluto dedicare la medaglia ricevuta ai 379 medici italiani morti a causa della pandemia e alla psichiatra Barbara Capovani, uccisa a sprangate venerdì scorso a Pisa da un ex paziente.
Le dichiarazioni del ministro Schillaci e la proroga dell’obbligo di mascherina
“Oggi – ha dichiarato il ministero Orazio Schillaci – non può passare sotto traccia la morte della psichiatra Barbara Capovani crudelmente uccisa da un suo ex paziente. Una morte che ci impone di percorrere tutte le strade disponibili per fermare la violenza contro il personale sanitario che ogni giorno con dedizione e sacrificio lavora al benessere della nostra società. Come è accaduto durante uno dei periodi più bui della recente storia della nostra Nazione”. “Era dal 2016 – ha poi continuato il ministro – che non venivano conferite queste benemerenze, tra le più antiche onorificenze dello Stato italiano, ma credo che l’impegno che avete profuso nel contrasto al Coronavirus non poteva e non possa passare sotto traccia”. Schillaci ha poi dichiarato all’Ansa la sopramenzionata proroga dell’obbligo di mascherina per Rsa, reparti di malattie infettive e Pronto Soccorso. L’ordinanza dovrebbe essere pronta in giornata.