Viaggiare in treno è comodo, veloce conveniente e sostenibile. Lo pensano milioni di italiani che ogni giorno si spostano in Italia per lavoro o per viaggi di piacere. Per i prossimi mesi estivi scegliere di spostarsi in treno è ancora più semplice con l’offerta estiva 2022 del Gruppo FS presentata lunedì dall’amministratore delegato Luigi Corradi alla stazione Centrale di Milano.
A cominciare dal 12 giugno, con l’inizio dell’orario estivo, Trenitalia dà il via alla “Trenitalia Summer Experience 2022” – il pacchetto estivo che facilita le vacanze estive di milioni di turisti italiani e stranieri. La nuova programmazione per le tratte più frequentate prevede oltre 240 frecce al giorno, con 23 nuove fermate nelle località turistiche, 124 intercity con 75 nuove fermate e 6800 collegamenti regionali con la conferma anche dei collegamenti “link” ovvero il biglietto unico per treno+autobus oppure treno+nave.
Trenitalia in Europa
Aumentano anche i collegamenti con l’estero con il Frecciarossa Milano-Parigi e Parigi-Lione e con gli Eurocity e gli Euronight per i collegamenti con la Svizzera, l’Austria e la Germania.
L’evento milanese è stato il momento per fare altresì un bilancio dei risultati del Frecciarossa 1000 che dalla fine del 2021 collega Milano a Parigi e che registra il sold out giornaliero. “Un successo che ci dà la forza di non fermarci e che punta ad espandersi sempre di più all’estero, per creare la metropolitana d’Europa” ha detto l’ad Corradi.

Novità anche nello styling, difatti la nuova livrea è uniformata per tutte le frecce, sulle quali saranno offerti gli stessi servizi; pertanto i viaggiatori di Frecciarossa, Frecciabianca e Frecciargento beneficeranno degli stessi privilegi.
I percorsi potenziati
Con l’orario estivo l’alta velocità è potenziata nei collegamenti Milano- Roma con 86 viaggi al giorno; Milano-Napoli con 67 giornalieri e anche quelli su Torino-Roma e Torino-Napoli.
L’ambizione di FS è portare questa estate i viaggiatori italiani e stranieri verso le località di mare o in montagna, lago o siti archeologici, viaggi in treno che offriranno tra l’altro il piacere di ammirare i magnifici panorami italiani. “Quest’estate aspettiamo un numero di passeggeri che si avvicinerà fortemente ai volumi pre Covid del 2019”. La stima secondo Corradi è fondata sulla attuale crescita giornaliera dei viaggiatori.
Percorsi intermodali
Trenitalia con la sua rete ferroviaria capillare su tutto il territorio nazionale offre una scelta variegata di percorsi intermodali e sostenibili con costi inferiori del 10% rispetto al periodo Covid- ha dichiarato l’ad Corradi.
La nuova esperienza di Trenitalia passa attraverso l’unione delle tre porte d’Italia: stazioni ferroviarie, aeroporti e porti con collegamenti diretti o verso 18 porti nazionali e 17 aeroporti del Paese. In particolare tra Fiumicio e Napoli inizia la sperimentazione di un servizio che permette di effettuare il check-in del volo in stazione.
Per il tempo libero – spiegano da Trenitalia – sono confermati i servizi a favore del cicloturismo con “Alpe Adria Line” sulle linee Trieste-Udine-Tarvisio, con 16 collegamenti al giorno nei weekend, e il “Trenobici delle Lagune” fra Trieste e Venezia, con fino a 12 collegamenti al giorno.
Sono stati potenziati anche i collegamenti in Sicilia e su tutta la costa jonica, mentre di notte si può arrivare sulle Dolomiti da Roma.
Il viaggio può poi proseguire anche a bordo dei treni collegati con i bus: dal lago di Garda alle ville nel Lazio fino agli Scavi di Pompei in Campania