Le tempeste nel Golfo del Messico preoccupano la Florida
Quanto sta avvenendo in queste ore in America Centrale ha spinto il governatore della Florida Ron DeSantis a dichiarare lo stato di emergenza per 41 contee. Le tempeste che stanno affliggendo i Caraibi si stanno infatti progressivamente spostando. Presto potrebbero arrivare nella costa occidentale della Florida, con gravi danni a cose e persone. Il Sunshine State potrebbe dunque fronteggiare un uragano particolarmente violento, atteso tra giovedì e venerdì. Allarmi simili sono già stati diramati nei giorni scorsi in Messico, nelle Isole Cayman e a Cuba.
“Stiamo monitorando il potenziale ciclone tropicale n. 9 – ha commentato DeSantis sul proprio profilo X – che probabilmente si rafforzerà questa settimana quando entrerà nel Golfo del Messico. Ho emesso l’ordine esecutivo 24-208, dichiarando lo stato di emergenza in 41 contee della Florida che potrebbero subire potenziali impatti dalla tempesta e ordinando alle agenzie della Florida di prepararsi se necessario. Continueremo a monitorare il procedere della tempesta e a tenere aggiornati gli abitanti della Florida. Ora è il momento di elaborare un piano di emergenza – ha continuato il governatore – conoscere la zona di evacuazione ed essere il più preparati possibile per la tempesta”. DeSantis ha poi invitato i cittadini a seguire FL Division of Emergency Management “per aggiornamenti, risorse e consigli importanti per rimanere al sicuro”.
Nelle scorse ore, proprio la FL Division of Emergency Management ha invitato gli abitanti della Florida a tenersi pronti. “Il potenziale ciclone tropicale 9 potrebbe colpire la Florida entro questa settimana – ha spiegato – Prepara la tua casa ORA. Se puoi raccoglierlo, mettilo su! Tutto ciò che viene lasciato fuori casa può diventare un pericoloso detrito in caso di vento forte. Continua a monitorare il tempo e ad ascoltare tutti gli ordini dei funzionari locali”.
Comments 2