L’uragano Helene continua ad avanzare verso la coast ovest della Florida, minacciando un’ondata di tempeste con venti oltre i 150km/h. Secondo le previsioni degli esperti dovrebbe impattare a verso il nord-ovest dello Stato. Il Governatore DeSantis ha emanato lo stato di emergenza per 61 Contee. Si attendono inondazioni, mareggiate e allagamenti per centinaia di chilometri, e anche in altri Stati sud-orientali della costa est degli Stati Uniti.
Helene minaccia anche altri Stati
Stamattina, Helene è stato classificato un uragano di categoria 2, ma secondo gli esperti meteorologici, le previsioni sono catastrofiche, si teme che Helene possa potenziarsi nell’attraversare la costa nord-occidentale della Florida, fino a raggiungere la categoria 3.
Quest’oggi, l’allerta uragano e l’allerta alluvione sono state estese fino alla Georgia centro-meridionale. I governatori di Florida, Georgia, Caroline e Virginia hanno proclamato l’emergenza nei loro Stati. Le prime piogge si sono verificate lungo la US Highway 98, con le stazioni di servizio chiuse in vista del passaggio dell’uragano.
Gli esperti: “L’uragano può avere un impatto terribile”
Secondo Jack Beven, specialista senior presso il National Hurricane Center di Miami, “Indipendentemente dalla sua forza, si tratta di una tempesta molto grande. Avrà impatti che copriranno una vasta area”.
“Queste previsioni, se realizzate, rappresentano uno scenario da incubo per la baia di Apalachee”, ha affermato l’ufficio del servizio meteorologico della Florida: “Prendete sul serio qualsiasi ordine di evacuazione”.
Secondo gli esperti, alcune aree interessate da Helene potrebbero ritrovarsi sotto un metro e mezzo di pioggia. La tempesta dovrebbe virare verso nord-ovest e rallentare sulla valle del Tennessee nel weekend.
Helene è il quinto uragano della stagione atlantica 2024. In Florida, diverse contee hanno ordinato l’evacuazione, e quattro di esse – Franklin, Taylor, Liberty e Wakulla – con una popolazione totale di oltre 70.000 persone, hanno ai residenti di trasferirsi in aree più sicure.
Lo sceriffo della contea di Wakulla, Jared Miller, ha avvertito i residenti che potrebbero affrontare un’ondata di tempesta “catastrofica” con onde alte oltre i 6 metri. “Questo non sarà un evento a cui sopravvivranno coloro che si trovano nelle zone costiere”, ha detto Miller in un post su Facebook. “Non c’è stata una tempesta di questa portata che abbia colpito Wakulla nella storia”.
Stato di emergenza in Florida
In vista dell’arrivo dell’uragano, il presidente Joe Biden, il governatore della Florida, Ron DeSantis, e quello della Georgia, Brian Kemp, hanno dichiarato lo stato di emergenza. Il capo della Casa Bianca ha disposto l’invio di squadre e risorse federali per la gestione delle problematiche nelle aree colpite dalla furia della natura.
La Florida State University e la Florida A&M University hanno invece aperto le porte agli studenti e ai residenti di Tallahassee. La Croce Rossa Americana, userà l’Al Lawson Center della FAMU come rifugio aperto al pubblico. A Miami, invece, per precauzione, sono state chiuse le spiagge, ma non c’è alcun allarme. Il sole, a tratti, splende sulla Magic City e su tutto il sud della Florida
Questa mattina Helene si trovava a circa 515 chilometri a sud-ovest di Tampa e si sta muovendo verso nord-nordest a 19 km/h. I meteorologi hanno espresso la preoccupazione che potrebbe diventare un uragano di categoria 3 con venti oltre i 177 km/h.
Comments 1