Il progetto Marte
Elon Musk vuole Marte. È questo il nuovo obiettivo del patron di SpaceX, pronto ad alzare l’asticella dell’ambiziosa società aerospaziale.
È stato lo stesso 52enne di Pretoria, secondo uomo più ricco al mondo, ad annunciare il progetto su X, social di sua proprietà. “Le prime ‘astronavi’ partiranno tra 2 anni, quando si aprirà la prossima finestra Terra-Marte”, ha dichiarato Musk. “Non ci sarà equipaggio a bordo e saranno utilizzate per testare l’affidabilità di un arrivo senza danni sul pianeta”.
Il patron di SpaceX ha inoltre aggiunto: “Se l’atterraggio andrà bene, i primi viaggi con equipaggio verso Marte saranno effettuati tra 4 anni. Da lì in poi, il numero di voli crescerà in maniera esponenziale. L’obiettivo è quello di costruire tra circa 20 anni città in grado di sostenersi autonomamente”.
I costi dell’impresa
Il multimiliardario ha poi spiegato: “Il traguardo prefissato è quello di diventare multiplanetari. In questo modo, noi umani non avremo più tutte le nostre ‘uova’, letteralmente e metabolicamente, su un unico pianeta. Space X ha creato il primo stadio di un razzo completamente riutilizzabile e, cosa molto più importante, ha reso il riutilizzo economicamente sostenibile. Rendere la vita multiplanetaria è fondamentalmente un problema di costi su Marte”.
Naturalmente, l’ambizioso progetto comporterà spese altrettanto importanti. Lo stesso Musk ha affermato: “Attualmente ci sono costi di circa 1 miliardo di dollari per portare una tonnellata di carico utile su Marte. Bisogna migliorare e portare la cifra a 100mila dollari per tonnellata, per costruire una città autosufficiente. La tecnologia deve essere 10.000 volte migliore. Estremamente difficile, ma non impossibile”.
Il primo trilionario al mondo
Per quanto esorbitanti, i costi del progetto potrebbero non essere un problema per Elon, attualmente il secondo uomo più ricco al mondo secondo la rivista Forbes.
Stando a quanto affermato dalla società Informa Connect Academy, entro il 2027 Musk diventerà infatti il primo trilionario al mondo. Ciò significa che il suo patrimonio supererà i 1.000 miliardi di dollari. Come riferito dagli analisti del noto giornale americano Bloomberg, invece, entro la fine del 2024 il patron di Tesla tornerà al primo posto della classifica dei “paperoni”.
Secondo i dati, il patrimonio di Musk è cresciuto ad un tasso medio annuo del 110%.
Stando al report di Informa Connect Academy, il secondo uomo a tagliare il traguardo del trilione sarà Gautam Adani, magnate indiano, entro il 2028. Subito dopo, se il loro volume d’affari manterrà le proporzioni attuali, toccherà a Jensen Huang, Prajogo Pangestu, Bernard Arnault e Mark Zuckerberg.
Comments 1