La metropolitana di New York continua a tenere sul chi va là i vertici dell’Empire State.
Gli episodi dell’ultimo mese, d’altronde, hanno rappresentato un campanello d’allarme troppo rumoroso per essere ignorato.
Una donna data alle fiamme mentre dormiva, un senzatetto che ha provato a suicidarsi bruciandosi vivo, una persona di mezza età spinta sui binari da un aggressore e salvatasi solo per miracolo. Queste sono sole le ultime vicende che hanno visto protagonista, suo malgrado, la subway della Grande Mela.
Hochul: “Dobbiamo fermare il caos in metropolitana”
Per questo motivo, dunque, le autorità statali hanno deciso di correre ai ripari. Ieri, la governatrice Hochul ha annunciato di voler “rafforzare il numero delle forze dell’ordine” presenti sui binari metropolitani.
In particolare, Hochul ha promesso che su ogni treno che viaggerà tra le 21 e le 5 del mattino sarà garantita la presenza di agenti di polizia. Il tutto, per almeno i prossimi sei mesi, con la speranza che tale misura porti a risultati incoraggianti.
“Lo Stato sosterrà finanziariamente questi sforzi perché dobbiamo fermare il caos“, ha aggiunto la governatrice. Al momento, non è stata rivelata la somma che il governo intende spendere per rendere operativo il progetto.
Le affermazioni di Hochul arrivano circa una settimana dopo che il sindaco di New York, Eric Adams, ha annunciato il piano della NYPD di disporre altri 200 poliziotti su treni e banchine.
Il piano
Il piano della governatrice rappresenta dunque lo step successivo. La commissaria della polizia di New York Jessica Tisch ha affermato che il nuovo programma consentirà a due ufficiali di viaggiare su ogni treno notturno.
Secondo i dati della NYPD, i principali casi di criminalità in città sono diminuiti del 3% nel 2024, mentre quelli verificatisi in metropolitana del 5%. Le aggressioni sono invece aumentate del 5% rispetto al 2023 e persino del 30% rispetto al 2020. “Dobbiamo fermare la porta girevole del nostro sistema di giustizia penale che ha permesso a troppi criminali violenti e recidivi di tornare nelle nostre strade”, ha aggiunto la commissaria.
Alcuni legislatori democratici hanno reagito positivamente al piano di Hochul, spiegando che “contribuirà notevolmente ad alleviare le preoccupazioni degli utenti della metro”.
Anche esponenti locali del GOP, come Rob Ortt, si sono schierati a favore dell’iniziativa. Tuttavia, questi ultimi, come tutti in realtà, restano in attesa di sapere in che modo lo Stato intenda promuovere il progetto.
“Sembra bello”, afferma Ortt. “Ma saremo in grado di realizzare questo piano mantenendo al contempo i poliziotti in altri posti di New York?”.






Comments 5