Il mercato immobiliare della Florida si dimostra resistente anche all’impatto devastante degli uragani e delle inondazioni.
Oltre al clima, che è da sempre una grande attrattiva, un altro fattore che negli ultimi anni ha portato molti americani (e canadesi) a trasferirsi nel “Sunshine State”, è costituito dai vantaggi fiscali. I residenti di Stati come New York, New Jersey, California hanno colto al volo l’opportunità di trovare uno sgravio, con obblighi fiscali decisamente meno pesanti.
I prezzi medi delle case
Mentre i prezzi dei terreni e delle case vanno su e giù nel resto del Paese, un recente rapporto di Florida Realtors ha mostrato che da queste parti il prezzo medio di una casa unifamiliare nell’agosto 2024 era di poco più di 411mila dollari, circa la metà della più costosa California, che guida gli Stati Uniti, ma quasi 1,7 volte più caro di quello dell’Iowa.
Per coloro che cercano proprietà lungo la costa Nord orientale della Florida, come la relativamente economica Atlantic Beach a nord di Jacksonville, le cifre da sborsare possono variare da 500mila dollari a 1,7 milioni. Naturalmente a diversi isolati o addirittura a diverse miglia dal lungomare. Il lungomare vero e proprio parte spesso da 5 milioni di dollari.
Soluzioni intelligenti senza rinunciare alle comodità
Chi vuole mantenersi nella fascia che va dai 150mila ai 250mila dollari, di solito cerca soluzioni a Quincy, la città con il Pil pro capite più alto, avendo 67 milionari tra i residenti, Live Oak e Lake City nel nord e Avon Park nella Florida centrale.
Viste e tramonti incantevoli, ma anche uragani. I ricercatori della National Oceanic and Atmospheric Administration riferiscono che la Florida ha subito più di 20 miliardi di dollari di danni da Andrew (1992), Charley (2004), Wilma (2005), Irma (2017) e Michael (2018). CoreLogic, stima che le perdite totali dovute a Milton dovrebbero raggiungere tra i 21 e i 34 miliardi di dollari.
L’adeguamento dei materiali in Florida
La frequenza di questi fenomeni naturali, ha reso necessaria l’adozione di misure di protezione. Qualsiasi nuova costruzione deve avere finestre e porte o persiane a prova di uragano. Questo vale anche per qualsiasi struttura già esistente. Porte e finestre vanno adeguate all’attuale codice edilizio. In molte aree, i materiali devono resistere a venti di 165-185 miglia orarie.
Più protezione, più vendite
I quartieri che hanno investito in aggiornamenti e miglioramenti dei materiali degli infissi hanno registrato ripresa più rapida dei valori immobiliari rispetto a quelli che non lo hanno fatto. Gli accorgimenti che vanno dalle finestre resistenti agli urti alle coperture rinforzate, attenuano i rischi e migliorano l’appetibilità delle proprietà agli occhi degli acquirenti, non solo per una questione di sicurezza, ma anche per i risparmi a lungo termine sui premi assicurativi.
Florida: i rincari delle assicurazioni
L’assicurazione sulla casa è una delle preoccupazioni più grandi. Gli agenti immobiliari della Florida stimano che quasi 40mila richieste di risarcimento assicurativo per un totale di circa 435 milioni di dollari siano state presentate in tutto lo stato per danni alla proprietà residenziale. Ciò si traduce in tariffe assicurative sulla casa ancora più elevate. I rincari potrebbero arrivare fino al 25-35%.