Il sindaco di Newark, Ras Baraka, è stato arrestato giovedì pomeriggio dopo aver organizzato una protesta e provato ad accedere al centro di detenzione Delaney Hall, una struttura di Newark gestita da GEO Group per conto dell’Immigration and Customs Enforcement (ICE).
Secondo quanto riporta Associted Press, la procuratrice federale ad interim del New Jersey, Alina Habba, ha affermato che Baraka avrebbe ignorato gli avvertimenti degli agenti del Dipartimento per la Sicurezza Interna (DHS), violando i confini della proprietà.
“Ha scelto di ignorare la legge”, ha dichiarato Habba in un post pubblicato su X. “È stato preso in custodia.”
Scontro politico su immigrazione e detenzioni
Baraka, esponente del Partito Democratico e candidato alla successione del governatore Phil Murphy, è da tempo in contrasto con l’amministrazione Trump riguardo alla gestione dell’immigrazione. Ha contestato duramente l’apertura del centro Delaney Hall, sostenendo che manchi dei permessi edilizi necessari.
L’arresto è avvenuto durante una visita al centro da parte di deputati federali del New Jersey Robert Menendez, LaMonica McIver e Bonnie Watson Coleman. Secondo i testimoni, Baraka ha tentato di unirsi al gruppo, ma è stato fermato dalle autorità federali, provocando un acceso confronto.
Testimoni: “Urla, spintoni e poi le manette”
“C’erano urla e spintoni”, ha raccontato Viri Martinez, attivista della New Jersey Alliance for Immigrant Justice. “Gli agenti hanno buttato a terra uno degli organizzatori e ammanettato Baraka, portandolo via su un’auto non identificata.”
Un video ottenuto da Associated Press mostra un agente federale dire a Baraka che non può partecipare alla visita perché “non è un membro del Congresso”. Pochi minuti dopo, Baraka è stato circondato da agenti ICE sul lato pubblico del cancello e trascinato via tra le proteste dei manifestanti.
Il DHS accusa i deputati: “Assalto al centro”
In una dichiarazione ufficiale, il DHS ha negato che i parlamentari avessero richiesto una visita autorizzata e ha accusato un gruppo di manifestanti – tra cui due membri del Congresso – di aver “forzato i cancelli” durante l’ingresso di un autobus con detenuti.
I deputati Menendez e Watson Coleman sarebbero rimasti per ore chiusi in una cabina di sicurezza all’interno del complesso.
“Non è solo una trovata politica bizzarra, è anche pericolosa,” ha dichiarato Tricia McLaughlin del DHS. “Se avessero chiesto una visita ufficiale, sarebbe stata concessa.”
Un contratto da 1 miliardo di dollari
Il centro Delaney Hall di Newark è un edificio a due piani situato accanto a una prigione della Contea. Precedentemente la struttura era utilizzata come centro di riabilitazione e reinserimento sociale di detenuti non pericolosi.
Solo da pochi mesi e stat cambiata la gestione del palazzo, e affidato a GEO Group con un contratto federale da 1 miliardo di dollari, della durata di 15 anni. una scelta per aumentare i posti di detenzione del New Jersey.
Il CEO di GEO, David Donahue, ha annunciato che il centro ha iniziato a ricevere detenuti il 1° maggio. Il Dipartimento per la Sicurezza Interna ha ribadito che la struttura è in regola con i permessi e ha superato tutte le ispezioni.
Comments 1