Più di 660.000 cittadini stranieri irregolari, identificati per essere espulsi dalla US Customs and Immigration Enforcement (ICE), vivono liberamente nelle comunità cittadine statunitensi.
Tra loro vi sono anche soggetti condannati o accusati di crimini violenti, tra cui omicidio, aggressione sessuale e rapimento, secondo le informazioni rilasciate in risposta a una richiesta del Congresso.
Il report da brividi dell’ICE sui crimini degli irregolari
All’ICE, l’Agenzia federale statunitense, parte del Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti, responsabile del controllo della sicurezza delle frontiere e dell’immigrazione, è stato chiesto di fornire dati precisi sul numero di non cittadini condannati o accusati di un crimine.
Al 21 luglio 2024, “c’erano 662.566 non cittadini con precedenti penali sul registro nazionale dell’ICE, che include quelli detenuti dall’ICE, e sul registro dei non detenuti dell’agenzia. Di questi, 435.719 sono criminali condannati e 226.847 hanno accuse penali pendenti”, ha detto il vicedirettore dell’agenzia con sede a Washington, Patrick Lechleitner, riportata da Border Report.
I numeri
La cifra complessiva include i cittadini stranieri irregolari condannati o accusati di omicidio (14.914), violenza sessuale (20.061), aggressione (105.146), rapimento (3.372) e reati sessuali commercializzati, incluso il traffico sessuale (3.971).
Altri 60.268 sono nell’elenco per furto con scasso/furto/rapina; 126.343 per reati stradali, inclusa la guida in stato di ebbrezza (DUI) e 16.820 per reati con armi.
Manca la necessaria collaborazione con l’ICE
Il registro nazionale dell’ICE si riferisce ai cittadini stranieri illegali che sono stati arrestati dagli agenti della pattuglia di frontiera che poi li ha affidati all’US Customs and Immigration Enforcement.
Lechleitner ha osservato che alcune giurisdizioni locali “hanno ridotto la loro cooperazione con l’ICE”. All’origine del disastro vi è una profonda frattura nella filiera della sicurezza. Le forze dell’ordine statali e locali si sono rifiutate di soddisfare 23.591 richieste di detenzione; Ben 1.205 richieste di detenzione sono state ritirate addirittura “a causa di un preavviso insufficiente all’ICE”.
Sempre durante questo periodo, l’ICE Enforcement and Removal Operations ha emesso 2.897 detenuti che sono stati rifiutati dalle forze dell’ordine statali o locali anche dopo che l’oggetto della richiesta di detenzione ha avuto un successivo arresto da parte dell’ICE ERO, secondo il rapporto.
L’attacco frontale di Green al duo Biden-Harris
Il presidente della Commissione per la sicurezza interna della Camera degli Stati Uniti, Mark Green, ha dichiarato: “Può essere scioccante sentire che l’amministrazione Biden-Harris sta attivamente rilasciando decine di migliaia di stranieri illegali criminali nelle nostre comunità, ma i loro stessi numeri dimostrano in modo conclusivo che è così”.
Durissime le parole di Green: “Questo sfida ogni buon senso. Sotto il presidente Biden e il suo ‘zar delle frontiere’, il vicepresidente Harris, le forze dell’ordine del DHS sono state incaricate di rilasciare in massa gli stranieri illegali che sanno avere condanne penali o sono accusati di gravi reati, e questi individui pericolosi e distruttivi si stanno facendo strada in ogni città e stato di questo paese. Quanti altri americani devono morire o essere vittime prima che questa amministrazione sia costretta a rispettare le leggi che ha giurato di sostenere? Questa è follia. È qualcosa che nessuna società civile e ben funzionante dovrebbe tollerare”. La maggior parte degli arrestati erano cittadini di Messico, Nicaragua, Colombia e Venezuela. I reati più comuni sono guida in stato di ebbrezza, possesso di droga e aggressione e reati stradali penali.
Le omissioni dei media principali
“NBC Nightly News” è stato l’unico programma d’informazione in prima serata venerdì sera a riportare i nuovi dati bomba dell’Immigration and Customs Enforcement (ICE) che rivelano il disastro che l’Amministrazione Biden ha fatto finta di non vedere.
Sia “World News Tonight” della ABC che “CBS Evening News” non hanno menzionato nessuno dei risultati che l’ICE ha presentato nella missiva inviata al Congresso. Evidentemente è stato ritenuto più importante il viaggio della vicepresidente Kamala Harris al confine dell’Arizona con il Messico, con le sue proposte propagandistiche in materia di immigrazione.
Solo il telegiornale serale di NBC News ha fatto un accenno al documento, anche se non ha snocciolato i numeri reali.
Trump non le manda a dire
Trump ha criticato le politiche di frontiera di Harris dopo la pubblicazione dei dati dell’ICE. Rivolgendosi ai suoi sostenitori, durante un evento elettorale in Michigan venerdì, il tycoon ha detto: “Siamo come una discarica. I non cittadini, i criminali condannati provenienti da tutto il mondo sono in libertà negli Stati Uniti d’America”.
Comments 2