Oggi è il grande giorno dello sport americano.
Ci siamo, alle ore 18.30 PT va in scena lo spettacolo sportivo piu atteso dell’anno: il Super Bowl.
A sfidarsi le due squadre finaliste i Los Angeles Rams e i Cincinnati Bengals, che si contenderanno a suon di colpi e spintoni il titolo di campioni d’America
Da settimane la città di Los Angeles – che ospita l’evento – si è preparata ad accogliere le centinaia di migliaia di tifosi proveninenti dai 50 stati e oltreoceano, che seguiranno dal vivo il match.
Il Super Bowl 2022 si gioca al SoFi Stadium a Inglewood, pochi chilometri dalla “Città degli Angeli”. Lo stadio di casa dei Rams.
È il secondo anno che una squadra del Super Bowl gioca in casa. Ricordiamo l’evento del 2021 in Florida con i Tampa Bay Buccaneers, che hanno vinto il Super Bowl in casa.
Evento iconico
La sfida finale di Football che si svolge ogni anno nel mese di febbraio da decenni è l’evento più visto alla tv Usa con dei picchi da 114 milioni di spettatori.
Un appuntamento imperdibile e non solo per i tifosi e sportivi. il Super Bowl, infatti coinvolge grandi e piccoli e la preparazione allo show avviene già giorni prima con il grocery shopping ovvero la grande spesa di finger food e ogni tipo di birra, da consumare allegramente durante la partita.
È un evento sportivo che riempie le case degli americani di amici e conoscenti , ma anche i locali pubblici con migliaia di persone che da settimane hanno prenotato il loro tavolo.
Con fiumi di birra, pizza,hamburger e salsicce si segue il match in TV commentando allegramente ogni touchdown della squadra del cuore. Per quelli invece che non seguono lo sport la scelta del team da tifare avviene al momento, per simpatia, per i colori o magari perché il ‘quarterback’ è particolarmete affascinante (questo generalmente vale per le donne).
Una super partita intorno alla quale girano miliardi di dollari.
I grandi network pagano per i diritti del football oltre 10 miliardi di dollari a stagione, per un fatturato (pre-Covid) della Nfl di oltre 11 miliardi. Cifre che fanno impallidire le altre Leghe Usa e il calcio europeo, che certo non è povero.
Uno spot pubblicitario di 30” programmato durante le oltre tre ore di diretta, secondo fonti attendibili, costa quest’anno oltre 6.5 milioni di dollari, un milione in più rispetto all’anno passato).
Spettacolo HalfTime
Naturalmente come tutti gli eventi americani non può mancare lo show musicale e l’attesa è soprattutto per lo spettacolo previsto durante l’Half Time, l’intervallo della partita tra Los Angeles Rams e i Cincinnati Bengals.
Quest’anno saranno ospiti 5 nomi internazionali, saliranno sul palco del SoFi Stadium a Inglewood : Eminem, Dr. Dre, Snoop Dogg, Kendrick Lamar e Mary J. Blige.
Cinque artisti che hanno portato a casa complessivamente 44 Grammy Awards (Snoop Dogg è l’unico a non averne nessuno, nonostante 17 nomination). Eminem ha 15 Grammy, Kendrick Lamar ha portato a casa 13 Grammy, Mary J. Bilge ha nove premi su 31 nomination e Dr. Dre ha sette Grammy.
Tra poche ore il mondo punterà gli occhi su questo grande evento , anche se lal domanda rimane la stessa: “Perché il Super Bowl è diventato così iconico?”
Ognuno ha una risposta la forse quella più veritiera è che lo sport e la musica, a prescindere dai venti di guerra che possono soffiare sul mondo, non danno spazio ad altro …e domani è un altro giorno.





