Un’altra emozionante scoperta a Pompei
Una delle storie fondative dell’Occidente, la guerra di Troia, affrescata in uno dei siti archeologici più importanti al mondo, Pompei. Questa è l’emozionante scoperta che hanno fatto gli studiosi nel corso degli scavi nell’Insula 10 della Regio IX. Il salone, destinato ai banchetti, è oggi restituito in tutta la sua bellezza. Sulle pareti nere sono raffigurati gli eroi e gli dei delle opere omeriche. Il colore nero non era casuale, bensì serviva per coprire la vista del fumo proveniente dalle lucerne. Non solo: la luce di quest’ultime creava un effetto ottico per cui le figure sembravano muoversi. Lo scavo è parte di un più ampio progetto di messa in sicurezza dell’area, anche dal punto di vista idrogeologico.
Da Apollo, divinità del sole, a Cassandra, l’inascoltata figlia di Priamo, passando ovviamente per Paride ed Elena, diversi i personaggi dell’Iliade dipinti sulle pareti del salone. Un ambiente davvero spazioso (15 metri per 6), destinato appunto a momenti conviviali e libagioni. Rinvenuto anche un cortile adiacente al salone, nonché una scala ad arco che porta appunto a un piano superiore. Sotto di questa era stato lasciato del materiale da costruzione. Rimasta incompleta invece una coppia di gladiatori, disegnata con il carboncino sull’intonaco grezzo, nonché una figura stilizzata che assomiglia a un fallo. Il Ministero della Cultura ha realizzato un video dove è possibile vedere il salone. Per vederlo CLICCA QUI.
“Pompei è davvero uno scrigno di tesori – ha commentato il ministro Sangiuliano – che non finisce mai di sorprenderci e di destare stupore perché, ogni volta che scaviamo, troviamo qualcosa di bello e di significativo. Noi crediamo in questo unicum mondiale che rappresenta Pompei e per questo in legge di Bilancio abbiamo finanziato nuovi scavi. Bisogna andare avanti nella tutela di questo importante sito ma anche nella sua valorizzazione”.
La scoperta resa nota oggi rappresenta un ulteriore stimolo per visitare le innumerevoli bellezze offerte dalla penisola, a cominciare ovviamente da Pompei. Un sito archeologico unico al mondo, che grazie al prezioso lavoro degli studiosi continua a portare alla luce tesori.
Comments 1