Dopo le dimissioni di Edward Caban, capo della NYPD, in seguito all’indagine della FBI, a New York “cade” un’altra testa. Stavolta, a lasciare il proprio incarico, è stato il cancelliere delle scuole cittadine, David Banks, un altro fedelissimo della cerchia del sindaco Eric Adams, nonché compagno della vicesindaca Sheena Wright.
City Hall ha confermato l’indiscrezione, affermando che le dimissioni diventeranno effettive a partire dal 31 dicembre. L’FBI ha prelevato i telefoni personali e di lavoro di Banks il 4 settembre, durante la perquisizione della casa che condivide con la Wright.
Le autorità hanno fatto irruzione anche nell’abitazione dell’Assessore alla Pubblica Sicurezza Phil Banks, fratello di David. Secondo quanto riferito, le indagini riguardavano il fratello minore di David e Phil, Terence, un supervisore dell’MTA in pensione, che ha recentemente fondato un’azienda di relazioni governative. Secondo il New York Times, questa società sarebbe al centro di una rete basata sulla corruzione, che potrebbe coinvolgere anche la politica locale. Al momento, i tre fratelli hanno affermato di non aver commesso alcun illecito.
Banks: “Il lavoro che abbiamo iniziato non si fermerà”
Dopo la perquisizione della propria residenza, il cancelliere delle scuole della Grande Mela aveva spiegato: “Ho sempre vissuto la mia vita con integrità. Chiunque mi conosca lo sa. Quindi aspetteremo tutti di vedere come andranno le indagini. Amo i miei fratelli. Amo la mia famiglia, come tutti. Nessuno vuole vedere un proprio caro in difficoltà o avere il proprio nome sui giornali per ogni tipo di problema”.
“Sono cresciuto nelle nostre scuole pubbliche e ho trascorso la maggior parte della mia vita adulta al servizio degli studenti e delle famiglie della nostra città”, ha invece affermato il funzionario martedì. “Ho piena fiducia che il lavoro che abbiamo iniziato continuerà a prosperare, a beneficio delle generazioni future”.
Le dimissioni di Banks rappresentano l’ultimo segnale del caos che sta coinvolgendo l’amministrazione Adams, coinvolta in 4 casi federali. Le autorità stanno indagando su una società di sicurezza privata, che si occupa dei locali notturni, gestita da James Caban, fratello gemello dell’ex commissario di polizia Edward. Al contempo, gli inquirenti cercano di fare chiarezza sui presunti legami tra il governo turco e lo staff elettorale del sindaco del 2021.
Adams: “Grato per il lavoro svolto da Banks a New York”
Con le dimissioni di David Banks, dunque, quest’ultimo perde un altro “pezzo da 90” della sua cerchia.
“Sono immensamente grato e orgoglioso del lavoro svolto dalle scuole pubbliche di New York sotto la guida del cancelliere”, ha affermato martedì il primo cittadino.
I due si conoscevano da diverso tempo. La compagna di Adams, Tracey Collins, lavorava come amministratrice del dipartimento dell’Istruzione, sotto Banks. Al contempo, la partner del cancelliere, è diventata la prima vice del sindaco.
Secondo molti, però, ultimamente i rapporti tra il primo cittadino ed il funzionario non erano così idilliaci.
Comments 2