Ivrea, poliziotti feriti a martellate in strada
Ha aggredito a martellate due agenti della polizia stradale, colpendone uno alla testa, e a sua volta è stato ferito da un colpo d’arma da fuoco esploso da uno dei militari. È quanto accaduto poco dopo le 12 di questa mattina sulla bretella autostradale Ivrea-Santhià, nei pressi della stazione di servizio di Viverone sud. Ad aggredire i due poliziotti, un giovane di 26 anni di nazionalità francese, che poco prima aveva causato un incidente con un’autovettura. Dai successivi controlli, la macchina è risultata rubata.
Secondo quanto ricostruito finora, l’aggressore – dopo aver abbandonato l’auto incidentata sulla carreggiata – ha fatto l’autostop fino alla stazione di servizio di Viverone sud. Giunto sul posto intorno alle 12:00, ha mostrato segni di aggressività nei confronti del personale dell’Autogrill. Il comportamento del giovane ha suscitato preoccupazione tra i clienti e i dipendenti.
La situazione è rapidamente degenerata: una volante della Polizia Stradale, già presente nel parcheggio della stazione di servizio, è intervenuta in risposta alle segnalazioni. Appena scesi dall’auto di pattuglia, gli agenti sono stati aggrediti con violenza dal 23enne, che ha estratto un martello dal giubbotto e ha iniziato a colpire con forza uno dei due poliziotti sulla testa.
L’aggressore ferito con un colpo di pistola
Il secondo agente, testimone della scena, ha reagito prontamente estraendo la pistola, in un disperato tentativo di difesa. Nel corso della colluttazione, l’agente avrebbe sparato ad altezza gambe, colpendo l’aggressore al bacino.
A seguito della sparatoria, le autorità hanno chiuso la bretella autostradale dallo svincolo di Albiano in direzione Vercelli, transennando l’area dell’incidente per i rilievi e le indagini del caso. La situazione ha richiesto un intervento immediato da parte dei servizi d’emergenza. Sul posto è arrivato un elicottero del pronto soccorso per farsi carico dei feriti.
Gli agenti e l’aggressore ricoverati in ospedale
L’aggressore e i due agenti feriti sono stati caricati sull’elicottero e trasferiti in ospedale. Il 23enne è attualmente ricoverato presso il Cto di Torino, dove i medici gli stanno fornendo le cure necessarie per le ferite riportate. Le sue condizioni sono serie, ma stabili. I due poliziotti coinvolti nella colluttazione sono stati trasferiti in due strutture sanitarie locali. Uno dei due agenti ha subito una ferita da arma da fuoco, probabilmente è stato colpito da un proiettile rimbalzato. L’altro poliziotto presenta un trauma cranico causato dai colpi inferti dal martello, ma il suo quadro clinico non sarebbe grave.
La vicenda ha suscitato una vasta eco mediatica e non sono mancati i commenti delle autorità. Il Prefetto di Vercelli ha espresso il proprio sostegno alla Polizia Stradale, sottolineando l’importanza delle forze dell’ordine nella salvaguardia della sicurezza pubblica e denunciando con fermezza l’atto di violenza ingiustificato avvenuto in pieno giorno.
“Sono ore di grande apprensione per lo stato di salute dei colleghi aggrediti a Ivrea da un criminale che li ha presi a martellate. Anche se entrambi non sono in pericolo di vita, quello di loro più seriamente ferito, che ha riportato un grave trauma cranico, è in prognosi riservata. Anche il loro aggressore, dopo essere stato operato, è fuori pericolo. Adesso preghiamo che possano rimettersi al più presto, con il pensiero rivolto ai loro cari catapultati in questo terribile incubo”. Così Valter Mazzetti, Segretario generale Fsp Polizia di Stato.




