Una lunga lettera accorata ed empatica è stata pubblicata in queste ultime ora dall’Ufficio del Sindaco di Fort Laudardale, Dean Trantalis che rivolgendosi ai suoi concittadini scrive:
“Normalmente, a quest’ora ci saremmo riuniti di persona in modo che potessi consegnare un messaggio sullo Stato della città e raccontarvi tutte le grandi cose che la città ha realizzato nell’ultimo anno. Sfortunatamente la pandemia COVID-19 ha colpito e le nostre vite sono cambiate in modo indelebile”.
Una premessa dovuta per andare poi dritto ad elencare tutto il lavoro svolto dall’amministrazione da lui guidata in questi mesi cosí difficili per tutti. Dalle strategie per il contenimento del contagio di Covid-19 alle politiche sociali per sostenere i piu deboli, senza trascurare i progetti per la riqualificazione del territorio e dei servizi.
Un lavoro di gruppo e di coordinamento tra Amministrazione locale, statale e le forze di polizia.
Il primo cittadino nel suo messaggio all acittà ha sottolineato l’importanza della collaborazione che c’è stata tra le città del Sud della Florida, quando le decisioni per contenere la diffusione del contagio erano strategiche e nel contempo difficili.
“Affrontare questo virus mortale e contagioso è stata la nostra massima priorità. Mettiamo al primo posto la salute dei nostri residenti e apriamo la strada alla riapertura della città con misure responsabili e ragionevoli”.
Fort Laudardale e Miami Beach, insieme per contenere il contagio
“Ci siamo uniti a Miami Beach – scrive Dean- per essere le prime comunità costiere a chiudere le spiagge durante le vacanze di primavera. Abbiamo organizzato le città vicine per emettere ordini per restare a casa all’inizio della pandemia e per redigere- a seguito- piani dettagliati su come riaprire in sicurezza attività commerciali, servizi e luoghi di culto. Abbiamo formulato una strategia di rafforzamento dell’applicazione dei requisiti di maschera e di allontanamento sociale in modo da non dover chiudere di nuovo.Abbiamo fatto pressioni sullo stato per creare comodi siti di test nella nostra città e per fornirci un ospedale mobile ad alta tecnologia quando c’era il timore che il virus potesse sopraffare le strutture locali”
Gli aiuti economici ai più fragili e nuovi posti di lavoro
L’analisi economica post emergenza Coronavirus, drammaticamente negativa, cosi come lei egge nel testo, non scoraggia il primo cittadino che menziona gli interventi economici adottati per aiutare i piu fragili “Abbiamo distribuito cibo ai bisognosi, raddoppiato i nostri sforzi per aiutare i senzatetto e avviato un programma di soccorso per assistere con mutui, affitto e bollette chi ne aveva bisogno ”
Nel ringaziare i colleghi – il vice sindaco Steve Glassman e i commissari Heather Moraitis, Robert McKinzie e Ben Sorensen –per la loro dedizione, Dean ha fatto un bilancio dei lavori e progetti pubblici in corso e realizzati per migliorarre i servizi cittadini, in primis i nuovi sistemi idrici e fognari. Investimenti milionari per creare anche nuovi posti di lavoro.
Politiche ecosostenibili per la “Venezia d’America”
Per proteggere dall’inquinamento ambientale la citta definita la “Venezia d’America”, il governo locale ha programmato una serie di interventi per vietare l’uso di fertilizzanti durante il periodo delle piogge e l’uso della plastica nei ristoranti. Sono state disposte inoltre ispezioni regolari per rilevare e mitigare la fioritura delle alghe e lavori per ripulire il George English Lake e il fiume Tarpon per affrontare le fuoriuscite di acque reflue causate dalle recenti rotture dei tubi.
Come la citta di Venezia anche Fort Laudardale per la sua peculiarità territoriale subisce periodicamente allagamenti nei quartieri piu bassi, Dean ha assicurato che in pochi mesi partiranno i lavori per un sistema di drenaggio e pompaggio delle acque con bacini di raccolta
Nell’ambito del programma di miglioramento della qualità di vita, Dean ha confermato che il programma body camera è diventato pienamente operativo lo scorso anno. Un sistema capillare di videosorveglianza urbano che consnete gia oggi alla citta di registrare in tasso bassissimo di criminalità.
Attività sportive e strutture pubbliche a Fort Lauderdale
Un aggiornamento anche sulla realizzazione di strutture pubbliche sportive completa il resoconto annuale dell’attivita amministrativa. Lo stadio sportivo, i campi di atletica, i nuovi parchi pubblici di Oceanside Park a Las Olas e il nuovo centro acquatico sono il fiore all’occhiello della città a Nord di Miami che tra 1 anno circa beneficierà tra l’altro di un investimento multimiliardario della squadra dei Panthers per realizzare piste di pattinaggio sul ghiaccio e di hockey.
Comments 1