Il 6 gennaio, nel corso di una conferenza stampa, Kevin Guthrie, direttore della Florida Division of Emergency Management ha affermato che a fronte della rapida espansione della variante omicron del Coronavirus, circa 1 milione di test COVID-19 auto-somministrati verranno distribuiti a domicilio alle case di cura per anziani.
Lo stesso Guthrie, ha affermato che il numero di test spediti dipenderà da quanti letti presenta la struttura, aggiungendo che qualora si ritenesse necessario, i siti potranno richiedere un maggior numero di kit.
Nuove linee guida per testare i cittadini della Florida
Le lunghe file nei luoghi preposti alla somministrazione dei test sembra trovare spiegazione nelle parole del chirurgo generale della Florida, il dottor Joseph Ladapo, il quale ha affermato che i centri di test sono stati sopraffatti da persone che non presentano sintomi ma che stanno testando “solo per testare”.
Lapado ha ribadito che testare le persone per un virus respiratorio quando non presentano sintomi è anormale e per questa ragione si è resa necessaria la stesura di nuove linee guida entreranno in vigore dalla prossima settimana.
Il governatore Ron DeSantis, anch’esso presente alla conferenza stampa,si è mostrato assolutamente favorevole alla dichiarazione di Ladapo.
“Se sei giovane e in buona salute, non hai bisogno di correre fuori e fare il test ogni giorno”, ha detto DeSantis, aggiungendo “la variante Omicron del virus COVID-19 sta dando prova della sua presenza in Florida, ma la variante Delta è ancora qui”.
Da giorni il Governatore dello Stato cosi come alcuni Senatori, tra i quali il repubblicano Marco Rubio, stanno evidenziando che la variante Omicron si sta diffondendo molto più velocemente di altre varianti, ma è indispensabile tenere presente che appare meno letale.
De Santis ha inoltre aggiunto che “Il COVID non è qualcosa che svanirà dalla faccia della terra… sarà qualcosa con cui vivremo”, ha detto. “Con prevenzione, cure e immunità acquisita… è qualcosa che lo Stato può gestire”.
Ladapo, nel corso della conferenza stampa è tornato più volte l’importanza di testare chi ne ha realmente la necessità, ovvero le persone che sono a rischio, che mostrano sintomi o che sono altrimenti vulnerabili ad ammalarsi di COVID-19 evidenziato che il Governatore sta aiutando lo stato a concentrarsi sul processo “senior-first” adottato per la prima volta quando lo Stato è stato inondato dal virus.che si sta concentrando sul test di quelle
Polemiche contro il governatore DeSantis
È di questi ulltimi giorni la polemica sollevata dal candidato governatore democratico Nikki Fried, il quale ha accusato DeSantis di aver accumulato kit di test vicini alla scadenza.
“Ho notato che il Dipartimento della Salute del Governatore DeSantis ha accumulato un numero significativo di test COVID-19 che scadranno imminentemente. Data la mancanza di trasparenza del Governatore durante questa pandemia, non ci sono informazioni pubbliche note su questi test o sulla data di scadenza”, ha affermato Fried.
Il Governatore in risposta alle accuse ha affermato che i test a cui ci si riferisce sono parte di una fornitura ricevuta a settembre, quando la necessità di test era bassa.
“Per tre mesi, la Florida ha visto una drastica diminuzione dei numeri di COVID-19 fino a quando Omicron è arrivato sulla scena e i test sono aumentati in parte a causa dei politici che volevano “trascinare le persone in delirio”
DeSantis ha affermato che molti politici utilizzano la strategia della paura al fine di aumentare il potere sui cittadini ed affermando che “La paura non funziona in Florida.”
 
			 
		     
					





 
                