Di Giuseppe: “USA ancora terra delle opportunità”
Non un commento come gli altri quello proveniente dall’onorevole Andrea Di Giuseppe (FdI). Il deputato eletto nella circoscrizione estera Nord e Centro America, infatti, è stato uno dei pochi italiani a prevedere non solo la vittoria, ma la netta affermazione di Trump alle presidenziali. Ieri, quando in Italia era sera, l’esponente di Fratelli d’Italia ha pubblicato sulla propria pagina Facebook alcune riflessioni sul voto.
“Questa notte – ha scritto Di Giuseppe – si è conclusa l’incredibile campagna elettorale di Donald Trump, culminata con la sua elezione a 47esimo presidente degli Stati Uniti, alla quale ho avuto la fortuna di partecipare quale elettore repubblicano (vivo da 20 anni negli States) e deputato italiano. Il Tycoon ha dimostrato che gli USA sono ancora la terra delle opportunità, il luogo dove chi ha un’idea e combatte per essa può vincere”.
“L’Europa deve dialogare con Trump”
“Per l’Europa è tempo di dialogare con il presidente Trump per costruire solide relazioni – continua Di Giuseppe -combattere e allontanare quelle paure che i democratici e chi odia il mondo conservatore vorrebbero alimentare, senza capire i danni che potrebbero procurare ai mercati internazionali. Questa elezione mette definitivamente la parola fine alla globalizzazione e darà modo di lavorare alla pace, fondamentale per le nostre società e anche per ristabilire equilibri economici saltati a causa dei vari conflitti”.
Una postura meno ideologica in diversi ambiti, quella proposta da Trump. Tra questi, senz’altro, rientrano la politica estera, quella economica e il contrasto al fanatismo woke, a quello green e alla cancel culture. Un cambio di passo guardato con attenzione anche da molti europei, nonostante la demonizzazione a cui è stato incessantemente sottoposto il tycoon.
Di segno simile a quelle di Di Giuseppe le dichiarazioni del forzista Massimo Romagnoli. Deputato e presidente di CONFIINE (Confederazione degli imprenditori italiani in Europa), Romagnoli ha infatti parlato dei benefici che potrebbero derivare alle imprese del nostro Paese.





