Ad un anno dall’insediamento, arriva un importante riconoscimento per il Comites di New York. L’anno nuovo porta in dote l’approvazione da parte del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale di due progetti – “Documentari” e “Storie e fumetti” – finalizzati a valorizzare il ruolo storico delle comunità italiane negli Stati Uniti. Ma vediamo nel particolare di cosa si tratta.
“Colori, Sapori e Memorie” è il nome del documentario sugli italiani emigrati che hanno rincorso e realizzato l’ “American dream” – facendo sacrifici e raccogliendo frutti importanti. Da una parte, contribuendo alla crescita di un Paese, gli States, che li ha accolti, dall’altra senza mai dimenticare le proprie origini di cui vanno fieri.
Questo è il compito che attende il Comites (https://comitesny.org ) , riscoprire il ruolo e raccontare la storia di connazionali, associazioni che hanno lavorato per preservare e tramandare la loro identità. Ovviamente, il progetto è anche sotteso a divulgare queste realtà nei loro comuni d’origine, mostrando il volto, l’animo di chi è partito ma è rimasto profondamente legato ai borghi natii.
“Storie e fumetti” ha lo scopo di raccontare storie della vecchia e della nuova immigrazione. Grazie ad illustrazioni artistiche d’autore e uniche nel loro genere, si tende ad attirare l’attenzione di statunitensi e italiani. Un’opera artistica-narrativa originale, capace di educare ed intrattenere allo stesso momento. Il contenuto è ispirato, e non basato, ai racconti di speranza, difficoltà, fatica e successo della vecchia e nuova immigrazione italiana negli Stati Uniti con la ferma intenzione di andare oltre i classici stereotipi.
I due progetti prendono forma grazie al lavoro di due consiglieri del Comites NY: Ornella Fado, presidente della Commissione ‘Comunicazione ed Eventi’, che punterà le telecamere sulle feste e i festival Italiani nel Tri-state, raccontando le tradizioni, le storie e i protagonisti e Riccardo Costa, presidente della Commissione ‘Impresa, Territorio e Made in Italy’, che si occupera’ della realizzazione del fumetto.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente del Comites NY, Alessandro Crocco, che nel ringraziare il Console Generale d’Italia, Fabrizio Di Michele (https://consnewyork.esteri.it ) e il consigliere d’Ambasciata presso la Direzione generale per gli Italiani all’Estero del MAECI (https://www.esteri.it ), Giovanni De Vita, per aver inteso sostenere i due progetti, ha affermato: “Anche questi lavori rientrano in quella nuova visione e organizzazione dell’organismo rappresentativo che mi onoro di presiedere e che mira a tornare a collaborare in maniera più incisa e determinante con le istituzione che rappresentano gli italiani all’estero e ad essere un vero e proprio Ente di prossimità a sostegno e a servizio delle nostre comunità. Le due iniziative – aggiunge il presidente del Comites NY – nascono con l’esigenza di far comprendere il valore dell’Italian Heritage sia all’estero sia in Italia. La scelta del documentario e del fumetto, non sono state fatto a caso, ma – precisa – attraverso un’attenta valutazione dei mezzi e degli strumenti che potessero rappresentare quelle nuove forme di linguaggio più vicine ai giovani. Infatti, l’obiettivo principale è quello di avvicinare i giovani italiani di seconda e terza generazione al nostro Paese, attraverso la riscoperta di quell’italianità che si sta smarrendo sempre di più”.