Era tutto pronto, astronauti a bordo, quando – a soli due minuti dal lancio, alle 7,43 – la missione Crew-6 è stata cancellata.
Cosa è successo? Ancora non si sa, la Nasa ha solo comunicato che a breve saranno diffuse le motivazioni dell’annullamento del lancio. E si è riservata inoltre di comunicare se sarà utilizzata la finestra di lancio del prossimo 2 marzo. Ovviamente tutto dipenderà dai controlli iniziati immediatamente dopo la rimozione del propellente dal razzo e lo sbarco dei quattro astronauti dalla capsula Crew Dragon.
Probabilmente, riferiscono alcuni esperti, c’è stato un problema dei sistemi a terra del razzo. Ovviamente se non si riesce di confermare il pieno carico del sistema di accensione dei motori, per l’assoluta sicurezza dei piloti, la missione va necessariamente annullata.
“Sono orgoglioso dell’attenzione e della dedizione dei team della Nasa e di SpaceX nel mantenere l’equipaggio al sicuro”, ha dichiarato l’amministratore dell’agenzia spaziale americana Bill Nelson. “Il volo spaziale umano è un’impresa rischiosa e, come sempre, voleremo quando saremo pronti”.
La missione e l’equipaggio
La missione al momento bloccata è quella relativa al lancio del “Falcon 9” e rappresenta la sesta missione di volo spaziale umano della Dragon Crew-6 dal Launch Complex 39°.
A bordo della navicella: Stephen Bowen e Warren Hoburg della Nasa, l’astronauta russo Andrey Fedyaev e Sultan al-Neyadi, il secondo astronauta degli Emirati Arabi Uniti in assoluto a viaggiare nello Spazio. La navicella doveva partire dal Kennedy Space Center della Nasa, in Florida, e portare sulla Iss (la stazione spaziale internazionale) i quattro astronauti che dovranno rimanere per circa sei mesi lavorando oltre 200 esperimenti scientifici e dimostrazioni tecnologiche nell’ambito delle scienze della vita e fisiche, test su materiali innovativi, applicazioni di produzione nello Spazio e, persino, ricerche condotte da studenti.
In attesa della risoluzione del problema, il prossimo tentativo – se la Nasa deciderà di utilizzarlo – è già programmato per giovedì 2 marzo alle 18.34 di pomeriggio (ora italiana).