Episodio decisamente singolare quello verificatosi presso l’aeroporto internazionale di Newark, New Jersey, il secondo più grande dell’area metropolitana di New York.
In settimana, infatti, il personale della Transportation Security Administration (TSA) ha fermato un passeggero che stava tentando di imbarcare sul proprio volo un bagaglio a mano alquanto “insolito”: una tartaruga.
La vicenda
Il misterioso viaggiatore, la cui identità non è stata resa nota, è originario della Pennsylvania. L’uomo si trovava in coda per i canonici controlli di sicurezza, quando è arrivato il suo turno di attraversare gli scanner dell’hub del New Jersey.
Naturalmente, la tartaruga, viva, non è passata inosservata. Come spiegato dai funzionari locali, i monitor della security avevano evidenziato la presenza di qualcosa che era stata nascosta in prossimità dell’inguine.
Ciò nonostante, nessuno dei presenti si aspettava di ritrovarsi davanti ad una “sorpresa” di quel tipo.
Dopo la perquisizione, l’uomo ha infilato la mano nella parte anteriore dei pantaloni e ha tirato fuori la tartaruga, ancora avvolta in un asciugamano blu.
L’agenzia ha affermato che il viaggiatore ha identificato la tartaruga come un esemplare dalle orecchie rosse, una specie invasiva, tra le più comuni a New York City.
Le autorità: “Mai visto nulla del genere a Newark”
Il rettile in questione era lungo oltre dodici centimetri (5 pollici). Era alquanto improbabile, dunque, che sfuggisse ai controlli di sicurezza.
La polizia della Port Authority ha successivamente confiscato l’animale e ha contattato l’US Fish and Wildlife Service. Successivamente, le forze dell’ordine hanno consegnato l’esemplare dalle orecchie rosse al Newark Animal Control.
Il viaggiatore della Pennsylvania, invece, ha perso il proprio volo, dopo essere stato scortato fuori dall’hub del New Jersey.
“Abbiamo visto viaggiatori cercare di nascondere coltelli e altre armi addosso, nelle scarpe e nei bagagli” afferma Thomas Carter, direttore della sicurezza federale della TSA dello Stato. “Ma credo che questa sia la prima volta che incontriamo qualcuno che nasconde un animale vivo nella parte anteriore dei pantaloni”.