Sono trascorsi solo 10 giorni dall’impatto devastante dell’uragano Helene e la Florida è di nuovo in stato di emergenza. Ieri il governatore Ron DeSantis ha emanato un ordine esecutivo affinchè siano smaltiti con sollecitudine i detriti del disastro Helene.
L’emergenza, questa volta interessa 35 Contee nel sud e entro Florida per l’arrivo della tempesta Milton, che secondo i meteorologi potrebbe rafforzarsi fino ad arrivare categoria 3.
NNell’area di Tampa Bay a nord west del Sunshine State si lavora alacremente per liberare le strade secondarie dai detriti e salvare il salvabile nelle case di migliaia id famiglie e nei locali pubblici,questi ultimi particolarmente penalizzati dall’acqua alta oltre un metro e mezzo.
Fabrizio Ciancio, Italian Radio in Florida, è andato per ItaliaReportUsa sui luoghi del disastro.
La testimonianza di un operatore commerciale italoamericano, proprietario di una pizzeria a Clearwater: “Non abbiamo mai visto niente di tutto questo”.
L’uragano ha lasciato una scia di dolore e morte, 4 persone hanno perso la vita in Florida e i danni ancora incalcolabili. Migliaia di famiglie hanno dovuto lasciare le loro case, in molte zone manca ancora l’elettricità. e tutto questo mentre è in arrivo un altro evento catastrofico.
Il governo federale e quello statale hanno disposto fondi a favore delle migliaia di persone colpite dalla furia dell’evento atmosferico. Qui il link per le richieste di sostegno finanziario ai privati.




