“Brindiamo” festeggia 18 anni
Grazie alla costanza e al lavoro quotidiano ma soprattutto all’amore per l’Italia, Ornella Fado ha realizzato “Brindiamo”, uno dei più riusciti format video per la promozione della cultura italiana negli Stati Uniti.
Dalla cucina alla moda, realizzando interviste a chef famosi e personaggi della cultura e dello spettacolo, l’eclettica Ornella ha saputo raccontare in questi anni tutte le sfaccettature che caratterizzano il Made in Italy, tanto amato e apprezzato dagli americani. Un lavoro fatto di passione e professionalità.
In ordine di tempo, l’ultimo suo lavoro è stato realizzato a Capri, tra i colori e i profumi dell’isola più bella del golfo di Napoli, qui il link del promo.
A lei che non si ferma mai, da noi tutti gli auguri per questo compleanno speciale di “Brindiamo”, la sua “creatura’ che l’ha resa celebre negli Stati Uniti con il riconoscimento unanime – italiani e americani- di ambasciatrice della cultura italiana nel mondo.
Nella nostra intervista Ornella racconta la storia di “Brindiamo”:
- Come è nata l’idea “Brindiamo”
- I canali televisivi su cui è presente il programma
- Progetti per il prossimo futuro
La biografia
Ornella Fado nasce a Napoli nel secolo scorso. Fin da piccola mostra particolare interesse e talento per il mondo dello spettacolo, Ornella Fado studia musica, danza (classica, moderna e jazz) recitazione e “musical theatre”, perfezionandosi in Italia e all’estero.
Giovanissima partecipa come solista, soubrette e attrice in molti programmi televisivi RAI quali: “Fantastico 6”, condotto da Pippo Baudo,“Un altro Varietà”e “Cinema che Follia” regia di Antonello Falqui, e “Sentimental”.
Si esibisce, inoltre, nei più prestigiosi teatri d’Italia debuttando come prima ballerina e prima attrice (al teatro Petruzzelli al fianco di Massimo Ranieri nella produzione teatrale di “Rinaldo in Campo” ed e` Solista in “Aggiungi un Posto a Tavola” con Jhonny Dorelli (regia di Pietro Garinei), ricopre il ruolo di Val nell’acclamato musical “A Chorus Line” di Saverio Marconi.
Grazie alla sua bellezza mediterranea svolge anche la professione di modella per cinema, televisione e numerose riviste di moda.
Col trascorrere degli anni, Ornella Fado scopre la sua grande passione per il mondo della televisione, diventando così il volto della GBR e conduttrice di numerosi talk shows.
Nel 1995, la poliedrica Ornella Fado, si trasferisce a New York per amore.
Fortemente coinvolta nella promozione della lingua e della cultura italiana negli USA, crea nel 1998 il progetto:“Danza e Musica”, ideato e realizzato per insegnare ai più piccoli l’arte della danza e la lingua italiana.
Attualmente Ornella Fado è fondatrice della OK Productions LLC ed è, inoltre, ideatrice, produttrice e conduttrice dell’unico programma televisivo sui ristoranti autenticamente italiani d’America: “Brindiamo! – A Toast to the Finest Italian Restaurants” – in onda su NYC life canale 25, dall’ Ottobre 2005.
I riconoscimenti
Nel mese di Ottobre 2009, è il sindaco di New York, Michael Bloomberg, che nel presenziare la manifestazione “Italian Heritage Day” provvede ad incoronare la Sig.ra Ornella Fado quale esperta della gastronomia italiana, tessendo le lodi della sua professionalità e incoronando Brindiamo! quale programma di punta del canale di Stato di NYC.