Fort Lauderdale è parte della contea di Broward, situata sulla costa atlantica della Florida e si estende su oltre 93 km². La città è famosa per le sue spiagge, l’arte, la cultura e gli eventi. Con lo shopping lungo Las Olas Boulevard e il lungofiume storico, Fort Lauderdale è definita la “Venezia d’America”. La città ospita anche numerosi eventi e festival culturali, come ad esempio il Fort Lauderdale International Boat Show, uno dei maggiori saloni nautici del mondo che si tiene negli ultimi giorni di ottobre. Un altro punto d’interesse è Butterfly World, il più grande parco a farfalle del mondo, che ospita oltre 20.000 farfalle e 150 specie di uccelli esotici.
Ma come si presenta il mercato immobiliare di Fort Lauderdale oggi?
Il mercato immobiliare di Fort Lauderdale (link collegato: https://cosmore.com/market-report/Fort-Lauderdale/2152841/) è piuttosto competitivo. Le case nella zona vengono vendute in circa 60 giorni, con una media stabile nel corso dei mesi. Come mostrato dal grafico sottostante, il periodo in cui gli annunci sono rimasti maggiormente disponibili è stato il mese di settembre 2022, quando il mercato è solitamente più rallentato rispetto ai mesi invernali. Il prezzo medio di vendita di una casa si attesta intorno agli 800.000 dollari, una media calcolata valutando gli ultimi 30 giorni, con un prezzo medio di $849,760 in annunci attivi e $393,000 in annunci invece conclusi con una vendita. Andando indietro di sei mesi, si può notare che questa media di prezzo rimane costante senza grandi oscillazioni o disparità.

L’inventario degli annunci immobiliari di Fort Lauderdale degli ultimi trenta giorni ammonta a 469 offerte attive, con una media di case vendute pari a 65. Solo in questo mese si contano circa 150 nuove offerte inserite sul mercato. Il mese con il maggior inventario è stato gennaio 2023, quando gli annunci attivi erano quasi 500, mentre il mese con il minor inventario è stato settembre 2022, con poco meno di 400.

Per quanto riguarda il panorama cittadino di Fort Lauderdale, secondo la Downtown Development Authority (DDA), Fort Lauderdale ha in cantiere più di 50 sviluppi, alcuni già in corso, che porteranno più di 8.500 nuove unità residenziali e 725.800 sq.ft. di nuovi ristoranti e spazi commerciali, che cambieranno profondamente lo skyline cittadino da oggi al 2030. Tra i principali operatori figurano Property Markets Group, Related Companies, Dependable Equities e Kushner Co. con sede a New York, Hines con sede a Houston e Aimco con sede a Denver.

Uno di questi progetti è ad esempio il Whitfield, un “boutique hotel ultra lussuoso” destinato ad aprire alla fine del 2024. Altri nomi di lusso, come Omni Hotels ed Edition, hanno messo gli occhi su Fort Lauderdale. L’Omni Fort Lauderdale, che aprirà all’inizio del 2026, sarà dotato di 800 camere ed è adiacente al Broward County Convention Center. Invece, l’Edizione Residences Fort Lauderdale è il primo sviluppo non alberghiero del marchio e si aggiunge alle oltre 3.600 unità residenziali realizzate negli ultimi cinque anni.
A cura di Greta Pastorino





