Torna negli Stati Uniti il festival New Italian Cinema Events
Accantoniamo per un attimo le elezioni presidenziali e godiamoci le ultime novità della settima arte. Negli Stati Uniti, infatti, sta per iniziare la 34esima edizione del New Italian Cinema Events, kermesse dedicata ai registi italiani esordienti. Due le città in cui si svolgerà la manifestazione: New York e Filadelfia. Nel primo caso le proiezioni si svolgeranno a novembre (venerdì 8, sabato 9 e martedì 12). Nel secondo, invece, a dicembre (venerdì 6, sabato 7 e domenica 8).
Vediamo dunque i film scelti dalla direzione artistica, affidata quest’anno a Viviana Del Bianco, e le sedi in cui si svolgeranno le proiezioni.
New York
Per quanto riguarda la tappa newyorkese, venerdì 8 novembre si terrà alle 18.30 presso Casa Italiana Zerilli Marimò (24 West 12th Street, NY 10011-8604) la visione di Profondo Argento di Steve della Casa e Giancarlo Rolandi.
Il giorno successivo, sabato 9 novembre, presso l’Istituto Italiano di Cultura (686 Park Avenue, NY 10065) sarà proiettato alle 14.30 Gloria! di Margherita Vicario.
Martedì 12 novembre, anche in questo caso alla Casa Italiana Zerilli Marimò, alle 18.30 sarà possibile vedere Zamora di Neri Marcorè. Nei casi appena citati l’ingresso è gratuito. Obbligatoria però la prenotazione, per effettuare la quale rimandiamo al presente link.
Filadelfia
Come evidenziato sopra, per le date di Filadelfia occorrerà attendere dicembre. Le proiezioni in questo caso si svolgeranno tutte presso il Rainey Auditorium del Penn Museum (3260 South Street, Philadelphia). Per partecipare al festival ospitato dal Campus dell’Università della Pennsylvania non è richiesta prenotazione. Anche in questo caso l’ingresso è gratuito. Di seguito riportiamo la programmazione.
Venerdì 6 dicembre, alle ore 18.30, C’è ancora domani di Paola Cortellesi.
Sabato 7 dicembre, alle ore 12, Anna di Marco Amenta. Alle 15 Felicità di Micaela Ramazzotti. Alle 18.30 Romantiche di Pilar Fogliati.
Domenica 8 dicembre, alle ore 12, Zamora di Nerì Marcorè. Alle 15 Gloria! di Margherita Vicario. Alle 18.30, infine, Dieci minuti di Maria Sole Tognazzi.
Non resta che augurare ai lettori buona visione!





