Primo incontro tra Leone XIV e Giorgia Meloni
I tre leader della maggioranza, Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Antonio Tajani, sono arrivati questa mattina alle 11.15 in Vaticano. La delegazione italiana è stata accolta nel cortile di San Damaso da Padre Leonardo Sapienza, reggente della Prefettura della Casa Pontificia. Poi l’ingresso nel Palazzo Apostolico, dove sono stati ricevuti da Papa Leone XIV. Un incontro davvero importante quello andato in scena questa mattina, trattandosi della prima udienza ufficiale con esponenti del governo italiano da quando Prevost è asceso al soglio pontificio, l’8 maggio scorso.
Incontrando la premier, Leone XIV ha esordito con un bonario “molto piacere”. Meloni ha invece regalato al pontefice una stampa del Seicento raffigurante l’Angelicum, l’ateneo dove ha studiato il successore di Papa Francesco. Congedandosi dal vescovo di Roma, la Presidente del Consiglio gli ha augurato “buona giornata, buon lavoro”.
L’incontro con il Segretario di Stato Parolin
Meloni e gli altri esponenti del governo hanno successivamente incontrato il Segretario di Stato vaticano Pietro Parolin e il Segretario per i Rapporti con gli Stati Richard Gallagher.
“Durante i cordiali colloqui in Segreteria di Stato – recita la nota ufficiale vaticana – sono state sottolineate le buone relazioni esistenti tra la Santa Sede e l’Italia ed è stato rilevato il comune impegno per la pace in Ucraina e in Medio Oriente e l’assistenza umanitaria a Gaza. Nel prosieguo della conversazione ci si è soffermati su alcune questioni afferenti ai rapporti bilaterali, come pure su tematiche d’interesse per la Chiesa e la società italiana”.
“Il Presidente Meloni – riporta Palazzo Chigi – ha ribadito l’apprezzamento per l’impegno della Sede Apostolica per la pace in Ucraina, a Gaza e in tutte le aree di crisi. Il Presidente del Consiglio si è inoltre soffermato sull’importanza della libertà religiosa e sulla tutela delle comunità cristiane in Medio Oriente, che hanno sofferto le conseguenze delle crisi e dell’instabilità dell’area. È stata infine condivisa l’ottima collaborazione con le organizzazioni cattoliche religiose per la cooperazione in Africa, nell’ambito del Piano Mattei”.
“È stato un piacere e un onore essere ricevuta in udienza oggi da Sua Santità Papa Leone XIV”, ha commentato Giorgia Meloni sui propri canali social a diverse ore dall’incontro.
“Uomo di Fede e di Pace. Per me grande gioia ed emozione”, ha invece scritto Matteo Salvini.






Comments 1