La Corea del Sud ha annunciato investimenti negli Stati Uniti per un valore di 150 miliardi di dollari durante il primo incontro ufficiale tenutosi ieri a Washington tra il Presidente sudcoreano, Lee Jae Myung, e il capo della Casa Bianca, Donald Trump.
Numerosi i contratti siglati in comparti strategici
Sono stati conclusi in totale undici nuovi contratti commerciali nei settori della cantieristica navale, dell’energia nucleare, dei minerali essenziali, del gas naturale liquefatto e dell’aviazione. La compagnia sudcoreana Korean Air ha reso noto che acquisterà 103 aerei di nuova generazione da Boeing, 19 motori di riserva da GE Aerospace e Cfm International e un programma completo di manutenzione motori con GE Aerospace.
L’importo totale è stato valutato circa 50 miliardi di dollari Usa, inclusi 36,2 miliardi di dollari per gli aerei Boeing e 13,7 miliardi di dollari per i motori di riserva e un contratto di manutenzione motori ventennale. La cerimonia della firma si è tenuta dopo il vertice tra i Presidenti. Si è trattato del più grande accordo nella storia della compagnia aerea.
Seul comprerà inoltre 3,3 milioni di tonnellate di gas naturale liquefatto (Gnl) all’anno dagli Stati Uniti per 10 anni, a partire dal 2028. A rivelare le quantità è stata la Korea Gas Corp., dopo che le Autorità coreane si erano impegnate il mese scorso ad acquistare 100 miliardi di dollari (circa 86,04 miliardi di euro) in prodotti energetici statunitensi nei prossimi quattro anni in cambio di una riduzione dei dazi imposti dal tycoon.
Nel frattempo, Hyundai Motor Group aumenterà i suoi investimenti negli Stati Uniti a 26 miliardi di dollari (circa 22,37 miliardi di euro) entro il 2028. Si tratta di 5 miliardi di dollari (circa 4,3 miliardi di euro) in più rispetto all’accordo presentato a marzo di quest’anno. Un incremento sostanzioso.
Il faccia a faccia era iniziato con delle tensioni, provocate dalle dichiarazioni via social di Trump sulla situazione interna al Paese asiatico. Il Consigliere per la Sicurezza Nazionale di Lee, Wi Sung Lac, ha però assicurato che i due leader hanno concordato di collaborare nel settore della cantieristica navale e ha aggiunto di aver tenuto colloqui “importanti” sulla cooperazione nell’energia nucleare.
Lac ha inoltre osservato che entrambi i Presidenti “condividono un consenso su una significativa espansione della cooperazione nella cantieristica navale”. Le intese non sono terminate qui: “Ci saranno ulteriori consultazioni relative alla cooperazione in materia di energia nucleare tra le due nazioni”. La mancanza di ulteriori dettagli al riguardo è dovuta alle tensioni con Pyongyang.
La Corea del Sud ha sostenuto la revisione dell’accordo nucleare bilaterale con gli Stati Uniti, che le vieta di riprocessare e arricchire l’uranio. Ritiene che queste capacità siano essenziali per raggiungere la sicurezza energetica e far fronte alle preoccupazioni ambientali, dando impulso al contempo alle sue offerte di esportazione.





