
Riceviamo dallo studio Salussolia & Associates con la collaborazione della dott.ssa Tatiana Toderici gli aggiornamenti sull’estensione di alcuni visti.
– Il 12 gennaio 2023, il Dipartimento di Servizi per la cittadinanza e l’immigrazione degli Stati Uniti (USCIS) ha annunciato il suo piano per implementare il servizio di elaborazione preferenziale per alcuni benefici per immigrati e non immigrati nel 2023.
A partire dal 30 gennaio 2023, l’USCIS attuerà la fase finale dell’espansione del servizio di elaborazione preferenziale per il modulo I-140 (domanda di immigrazione per lavoratore straniero) sia per EB-1C (visto specifico per dirigenti e manager di multinazionali) che per la classificazione EB-2 National Interest Waiver (visto specifico per professionisti in possesso di una laurea specialistica o un dottorato di ricerca). Tuttavia questa nuova fase a differenza delle precedenti, si applicherà alle petizioni presentate dopo il 30 gennaio 2023, nonché a tutte le petizioni presentate in precedenza e che al momento sono pendenti presso l’USCIS.
Cosa fare
Coloro che desiderano richiedere il servizio di elaborazione preferenziale per le petizioni dei visti EB-1 o EB-2 NIW, nuove o pendenti, devono presentare il modulo I-907 (richiesta di servizio di elaborazione preferenziale).
Inoltre, a marzo 2023 l’USCIS amplierà il servizio di elaborazione preferenziale anche per gli studenti che si qualificano per il visto F-1 che richiedono estensioni OPT (formazione pratica facoltativa) o STEM OPT (formazione pratica facoltativa in Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e che hanno un modulo I-765 (domanda di autorizzazione all’occupazione) in sospeso presso l’USCIS.
A febbraio 2023, l’USCIS fornirà le date specifiche per ogni , ma già da aprile 2023 verrà esteso il servizio di elaborazione preferenziale agli studenti che si qualificano per il visto F-1 che richiedono estensioni OPT o STEM OPT e che hanno inoltrato il modulo I-765.
L’USCIS ha inoltre annunciato che estenderà l’elaborazione preferenziale per alcune domande del modulo I-539 (domanda per la richiesta di proroga/modifica dello status di non immigrato), tra cui F-1 e J-1 (visto per programmi di scambio educativo e culturale).
L’USCIS prevede di estendere l’elaborazione preferenziale ad alcuni richiedenti dei visti F-1 e J-1 con il modulo I-539 in sospeso presso l’USCIS a maggio 2023.
Il Dipartimento di immigrazione prevede inoltre di estendere l’elaborazione preferenziale ad alcuni richiedenti dei visti F-1 e J-1 che presentano la loro prima domanda nel Modulo I-539 a giugno 2023.
L’ampliamento del servizio di elaborazione preferenziale dovrebbe sicuramente aumentarne l’efficienza riducendo gli oneri dell’intero sistema di immigrazione degli Stati Uniti.






Ottimo.
Complimenti
Grande