Tutto pronto per la XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
Ogni anno, nella terza settimana di ottobre, si svolge la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Si tratta di un evento ormai riconosciuto come la principale manifestazione internazionale dedicata alla promozione dell’italiano.
L’iniziativa è promossa dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura, con il contributo di importanti enti e istituzioni attivi nel campo della diffusione linguistica, tra cui il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero dell’Università e della Ricerca, il CePeLL, il Governo Svizzero, l’Accademia della Crusca, il CGIE, la Comunità Radiotelevisiva Italofona, Treccani, RAI Italia e la Società Dante Alighieri.
Sin dalla sua istituzione nel 2001, questo appuntamento ha ricevuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
In occasione della prima Conferenza internazionale dell’Italofonia e in continuità con la quinta edizione degli Stati Generali della Lingua Italiana, la venticinquesima edizione dell’evento (prevista dal 13 al 19 ottobre 2025) avrà come titolo e tema centrale Italofonia: lingua oltre i confini.
Il focus di quest’anno sarà la valorizzazione dello spazio linguistico, culturale e sociale legato all’italiano, con l’intento di costruire e rafforzare una comunità globale unita dall’amore per la lingua italiana e dal legame profondo con la cultura e l’identità del nostro Paese.
Il lancio al MAXXI di Roma, alla presenza di Tajani
La XXV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è stata preceduta venerdì dal lancio ufficiale dell’iniziativa, svoltosi al Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma (MAXXI). In tale occasione hanno partecipato il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, il Presidente della SocietĂ Dante Alighieri Andrea Riccardi e l’Ambasciatore di Svizzera in Italia Roberto Balzaretti.
Gli allievi dell’Accademia del Teatro alla Scala hanno introdotto musicalmente la serata, esibizione a cui sono seguiti i saluti istituzionali della Presidente della Fondazione MAXXI, Maria Emanuela Bruni.