Il Premio Eccellenza Italiana torna per la XII edizione il 17 ottobre 2025 al prestigioso National Press Club di Washington DC. Presente anche Italia Report USA: annunciata la media partnership con la nostra testata.
Mentre cresce l’attesa, arrivano da ogni parte del mondo oltre 100 candidature: industriali, artigiani, giovani ricercatori, manager affermati e persino un imprenditore ultranovantenne. A partecipare sono anche territori, imprese e associazioni che valorizzano l’identità italiana nel mondo.
“Il vero valore del Premio è dare luce a storie fuori dal mainstream, esempi capaci di ispirare fiducia e speranza soprattutto nei giovani”, afferma Massimo Lucidi, ideatore del Premio Eccellenza Italiana. “Lo dimostrano anche gli applausi ricevuti dalla Presidente Giorgia Meloni a Rimini: l’Italia è guardata con rispetto e imitata per stile e valori”.
Dalle eccellenze industriali alla sostenibilità
Tra i candidati spiccano figure come Paolo Graziano, presidente di Magnaghi Aerospace Group, a rappresentare un’Italia che innova anche oltre i settori iconici come moda e agroalimentare. Dal turismo sostenibile arrivano progetti virtuosi come quelli di Alessandro Pedone (Friuli) e Angelo Todaro (Sicilia), impegnati in accoglienza a impatto ambientale zero.
Tra i manager, figura Stefano Scabbio, leader nel settore dei servizi per il lavoro. Presenti anche nomi noti dello spettacolo e della cultura come Tiziana Rocca, organizzatrice di festival internazionali, e Regina Schrecker, stilista ed ex musa di Andy Warhol.
Numerosi i giovani e i professionisti dall’estero: da Boston arriva Nicolas Di Leo, da Stoccolma Paolo Ceriani, entrambi impegnati in progetti sulla salute e la longevità. Dall’Italia, l’avvocato Michele Sarno e l’esperto di sicurezza Paolo Lutti portano testimonianze di eccellenza nel sociale e nel lavoro. Dalla Germania, Giuseppe Madonia, con la sua Hyla International, unisce efficienza industriale e italianità.
Non mancano eccellenze mediche come il prof. Paolo Manzo, pioniere nell’ortodonzia digitale e intelligenza artificiale. E ancora: l’hair stylist Salvo Donato, il gallerista e producer Massimo Maltese, e l’imprenditore Domenico Tiesi, classe 1932, con una storia di successo che parte come operaio in Benelux.
Premio Eccellenza Italiana, anche i territori tra i protagonisti
Il Premio premia anche territori eccellenti: tra questi, l’area grecanica della provincia di Reggio Calabria, con l’imprenditore Antonio Autelitano e il figlio Pietro, promotori dei marchi Dipetruntoni e Kephas, noti per l’omonimo amaro naturale e il recupero della cucina tradizionale.
Le candidature, gratuite, si chiuderanno a fine settembre. La lista dei vincitori sarà annunciata il 4 ottobre, nella Solennità di San Francesco, Patrono d’Italia.
La rete del Premio
Con Amy Riolo, già madrina della terza edizione del Premio nel 2016, fanno parte del Comitato organizzatore e della Fondazione figure di spicco del mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale:
- Azzurra Rinaldi (New York)
- Cristina Gessi (Matera)
- Sabrina Gianforte (Palermo)
- Aldo Morgillo (Caserta)
- Alberto Patruno (Napoli)
- E i responsabili progettuali Armando Lanza, Francesca Ballali, Daniela Nugnes, Ugo Biacchi, Emilio De Luca.
Tra i partner: Salvo Iavarone (Asmef), Maura Gentile (Club per l’UNESCO di Roma), Riccardo Di Matteo (Sinergitaly), Claudio Mele (Arte e Tradizioni Italiane), Flavio Mazzolatti (Club Amici del Made in Italy), Gianni Casella (Fiscalista internazionale) e Davide Spitale (Segretario degli Stati Generali della Sostenibilità).






Comments 1