Il governatore della Florida Ron De Santis ha firmato un disegno di legge che consentirà agli studenti di guadagnare qualche ora in più di sonno prima dell’inizio delle lezioni a scuola.
Come sanno moltissimi studenti, fino ad oggi nelle scuole medie e superiori la giornata scolastica comincia molto presto, tra le 7:00 e le 7:30. In futuro potrebbe non essere più così. Il Senato statale in riunione congiunta con la Camera, lo scorso giovedì ha discusso il disegno di legge che richiede che la “giornata di istruzione” per la scuola media non inizi prima delle 8:00, e non prima delle 8:30 per la scuola superiore.
Il provvedimento è importante perché riconosce la necessità, più volte sollevata, di tener conto della necessità di garantire un numero di ore di sonno sufficienti a mantenere in forma la salute mentale e psicofisica dei ragazzi.
Un requisito dello stesso disegno di legge stabilisce infatti che ogni consiglio scolastico distrettuale, ha il dovere di informare tutto il corpo studentesco e genitoriale riguardo gli impatti sulla salute e sulla sicurezza provocati dalla privazione di sonno degli studenti.
Il disegno di legge imporrà ai distretti del consiglio scolastico di adottare questi orari di inizio a partire dal 1 luglio dell’anno scolastico 2026-2027.
L’House Bill 733 è passato al Senato con 38 voti a favore e due contrari. I due senatori statali che hanno votato contro il disegno di legge hanno espresso le loro perplessità sull’uscita degli studenti conseguentemente in ritardo. La senatrice Geraldine Thompson di Windermere ha dichiarato ad un emittente televisiva locale di aver votato no dopo aver parlato con persone di un distretto scolastico preoccupate per gli autobus, che avrebbero una notevole carenza di corse nei nuovi orari prestabiliti.





