USA, in arrivo nelle farmacie la pillola anticoncezionale da banco
La società farmaceutica Perrigo ha annunciato ieri che la pillola anticoncezionale Opill è stata spedita nei giorni scorsi ai distributori. Entro fine mese sarà dunque disponibile sugli scaffali delle farmacie americane. La particolarità di questo contraccettivo è che non ha bisogno della ricetta medica, avendo ricevuto lo scorso luglio l’ok da parte della Food and Drug Administration.
Opill è un prodotto a base di solo progestinico. A differenza della pillola anticoncezionale combinata, non presenta dunque estrogeni. Va assunta ogni giorno alla stessa ora, a partire dal primo giorno del ciclo mestruale. Proprio per l’assenza di estrogeni, i prodotti anticoncezionali a base dell’ormone progesterone sono chiamati popolarmente “minipillola”. L’efficacia nel prevenire gravidanze, spiega la compagnia irlandese americana che ha realizzato Opill, si aggira intorno all’98%. Un dato di poco inferiore alla media generale, che è del 99%. Gli Stati Uniti si uniscono così all’elenco di Paesi in cui la pillola anticoncezionale è un prodotto da banco.
Un farmaco accessibile a tutte
Attualmente Opill è acquistabile solo presso rivenditori selezionati attraverso un pre-ordine. Diverso invece il discorso per l’online, essendo già praticamente in commercio. Come evidenziato sopra, ad ogni modo, da qui alla fine del mese chiunque potrà recarsi in farmacia e acquistare tale pillola anticoncezionale.
Ma qual è il costo suggerito dal produttore? Una confezione mensile viene 19,99 dollari, una trimestrale 49,99. La confezione per sei mesi arriva invece a costare 89,99 dollari. Le prime due si troveranno nelle farmacie, mentre quella semestrale sarà ordinabile solo online. La società, avente sede legale a Dublino e sede operativa in Michigan, ha inoltre comunicato di voler realizzare un programma di assistenza alle consumatrici, così da fornire la pillola gratuitamente alle donne che ne avessero necessità.
All’epoca dell’ok della Food and Drug Administration, l’italoamericana Patrizia Cavazzoni, Direttrice del Centro per la valutazione e la ricerca sui farmaci della FDA, aveva dichiarato: “L’approvazione di oggi segna la prima volta che un contraccettivo orale quotidiano senza prescrizione sarà un’opzione disponibile per milioni di persone negli Stati Uniti. Se usata come indicato, la contraccezione orale quotidiana è sicura e si prevede che sia più efficace dei metodi contraccettivi senza prescrizione attualmente disponibili nel prevenire gravidanze indesiderate”.





