La Governatrice di New York, Kathy Hochul, sta sollecitando il presidente Donald Trump ad ampliare l’autorità statale per contrastare droni potenzialmente ostili.
Il tutto avviene a meno di un anno di distanza dal prossimo mondiale FIFA, che si disputerà principalmente negli Stati Uniti.
New York e il vicinissimo New Jersey ospiteranno diverse partite, tra cui la finalissima, e naturalmente alcune delle nazionali e dei campioni più noti del panorama calcistico internazionale.
Hochul: “Il governo non è pronto a contrastare i droni”
La richiesta di Hochul arriva in seguito a domande analoghe da parte di funzionari della NYPD e soprattutto dopo i diversi avvistamenti di centinaia di droni misteriosi, che hanno allarmato i residenti durante lo scorso anno.
“La realtà è che il governo federale non è preparato e non è in grado di individuare e mitigare le minacce dei droni”, ha affermato la Governatrice. “Al contempo, gli Stati sono ostacolati dalla mancanza di autorità legislativa”.
Nella sua lettera, Hochul ha chiesto una strategia federale completa per migliorare il rilevamento dei droni a livello nazionale e ha sollecitato che ai governi statali e locali venga concessa l’autorità di rilevare e disattivare autonomamente i dispositivi volanti.
“Queste misure di rilevamento devono innanzitutto proteggere le infrastrutture critiche come i centri abitati, i servizi pubblici e le risorse militari”, ha affermato.
Ha inoltre avvertito che gli attuali poteri anti-droni concessi al Dipartimento per la sicurezza interna e all’FBI scadranno alla fine dell’estate.
Hochul ha citato diversi eventi di alto profilo nel 2026 potenziali “obiettivi” di forze nemiche, tra cui la Coppa del Mondo e la celebrazione del 250° anniversario della nascita dell’America.
I misteriosi avvistamenti dello scorso anno
Al contempo, la NYPD ha fatto pressioni sul Congresso e sulla Casa Bianca affinché le venga concesso il potere di disattivare i droni.
Attualmente sono in possesso di tali deleghe solo alcune agenzie federali, come il DHS, il Dipartimento di Giustizia, quello dell’Energia e il Pentagono.
Lo scorso anno, per intere settimane, centinaia di droni notturni hanno turbato il sonno dei cittadini locali. Quei voli misteriosi misero in allarme anche le stesse Autorità federali.
Dopo le numerose segnalazioni, la Federal Aviation Administration vietò il volo dei dispositivi su alcune zone di New York e del New Jersey.
Tuttavia, al tempo, la stessa Hochul spiegò che si trattava di misure precauzionali, in quanto i droni non rappresentavano “una minaccia”.
Naturalmente, data la portata dell’evento del prossimo anno, il governo statale non vuole farsi trovare impreparato. Per lunghe settimane, la città ed il Paese saranno infatti il centro del mondo. Vietato fare errori.