Ornella Muti, simbolo italiano nel mondo
In occasione del Festival mondiale della gioventù, arrivato alla XX edizione e che quest’anno si svolge a Sochi, è stato realizzato un tributo artistico all’iconica Ornella Muti. Lo street artist napoletano Jorit ha infatti realizzato un murale che ritrae la splendida attrice romana su un palazzo di Via Khudyakov. La stessa Muti era presente all’inaugurazione, insieme alla figlia Naike Rivelli.
Ornella Muti ha del resto origini russe: la nonna materna era di San Pietroburgo, fatto che ha contribuito ad un amore reciproco tra l’attrice e la Russia, dove è tuttora molto popolare. In un video pubblicato su Instagram madre e figlia hanno commentato: “Un’emozione grandissima, c’era una grande affetto. Ovunque siamo andate ci siamo sentite libere di esprimerci su tutto. Abbiamo parlato anche di pace”.
Lo street artist fa una foto abbracciato a Putin
“Quando ho pensato a un modo per fare avvicinare l’Italia e la Russia – ha spiegato Ciro Cirullo, nome d’arte Jorit – ho pensato alla grande attrice Ornella Muti”. Street artist di fama internazionale, Jorit non solo ha rilasciato dichiarazioni di vicinanza alla Russia. ma ha chiesto a Vladimir Putin di farsi una foto insieme. “Se possibile – ha chiesto il 33enne al numero uno del Cremlino – posso farmi una foto con lei per dimostrare in Italia che lei è reale? Perché la propaganda dice cose strane”. Accettando la richiesta, Putin ha risposto ironicamente “Certo, basta che non mi dia un pizzicotto per sincerarsi che sono una persona reale”.
“Siamo sempre stati ammirati dall’arte italiana – ha dichiarato il presidente russo nella medesima occasione – e ci ha sempre tenuti vicini. Ma non è solo l’arte che unisce i due popoli. La lotta dell’Italia per l’indipendenza, Garibaldi non ci ha forse uniti? Questo ci ha sempre uniti. Gli italiani hanno sempre un desiderio di libertà nei loro cuori. E questo significa che rispettate il desiderio degli altri popoli di fare le loro scelte e scegliere il loro destino”.
Comments 1