Aumentano i prezzi dei biglietti singoli dei treni PATH, che collegano Manhattan a diverse località del New Jersey e viceversa.
Si prevede che il costo di un unico viaggio aumenterà di 1 dollaro nei prossimi quattro anni, come annunciato giovedì dai funzionari della Port Authority.
Una corsa singola sul PATH costa attualmente 3 dollari. La tariffa salirà di 25 centesimi nella primavera del 2026, fino ad arrivare a quota 4 dollari entro il 2029.
Anche il costo per attraversare i ponti e i tunnel della Port Authority aumenterà nel 2027, poiché l’agenzia prevede di eliminare gradualmente gli sconti offerti ai possessori di E-ZPass.
Il consiglio di amministrazione dell’Autorità portuale approverà formalmente il piano il mese prossimo.
Un nuovo ostacolo per i politici locali?
Gli aumenti in questione arrivano subito dopo le elezioni che hanno interessato le due sponde dell’Hudson, dove l’accessibilità economica è stato uno dei temi fondamentali.
Il Governatore del New Jersey, Mikie Sherrill, si è impegnato a contrastare l’aumento dei costi verificatosi nello Stato.
Al contempo, il Sindaco di New York, Zohran Mamdani, in campagna elettorale ha affermato che avrebbe reso gratuiti gli spostamenti con gli autobus della MTA.
Dal canto loro, i funzionari della PATH hanno affermato che l’aumento delle tariffe coinciderà con l’ampliamento del servizio e con i miglioramenti strutturali.
“Ogni decisione presa con PATH è stata guidata da un principio: mettere i nostri passeggeri al primo posto”, ha scritto in una dichiarazione il direttore esecutivo della Port Authority, Rick Cotton.
I nuovi servizi promossi dalla PATH
A partire da marzo, il servizio sulla linea Journal Square-33rd St via Hoboken raddoppierà tra le 10:00 e le 21:00, con treni in arrivo ogni 10 minuti.
I treni tra Hoboken e il World Trade Center, inoltre, partiranno ogni sei minuti durante l’orario di punta del mattino, con una frequenza media di 10 treni l’ora.
A maggio, per la prima volta dall’11 settembre, i treni PATH da Hoboken al World Trade Center e alla 33rd Street saranno operativi nei fine settimana.
L’agenzia farà inoltre circolare i treni ogni 20 minuti dalle 23:30 di venerdì alle 2 di notte di sabato, su tutte le linee, anziché ogni 40 minuti come avviene attualmente.
I funzionari hanno affermato che il servizio del fine settimana tra Newark-World Trade Center e Hoboken-World Trade Center, dalle 10:00 alle 21:00, partirà ogni 10-15 minuti entro marzo 2027.
La PATH ha anche dichiarato che intende aumentare le tariffe dei taxi e dei veicoli a noleggio nei tre aeroporti regionali.
Gli aumenti della MTA
I nuovi costi promossi dall’agenzia, arrivano un mese dopo quelli portati avanti dalla MTA, che gestisce i mezzi pubblici di New York. Ad ottobre, quest’ultima ha portato a quota 3 dollari il costo delle corse singole in bus e metropolitana. Stando a quanto affermato dai funzionari locali, le nuove tariffe dovrebbero entrare in vigore nella prima settimana di gennaio 2026.




