La futura amministrazione comunale newyorkese, guidata dal socialista dem Zohran Mamdani, inizia a prendere forma.
In settimana, il Sindaco eletto, che farà il suo ingresso a City Hall a gennaio 2026, ha infatti annunciato i nomi di due veterani che faranno parte della sua squadra.
Amministrazione Mamdani: i primi nomi
Dean Fuleihan, in passato braccio destro di Bill De Blasio, sarà il primo Vicesindaco, mentre Elle Bisgaard-Church assumerà il ruolo di Capo dello staff.
Fuleihan è molto stimato negli ambienti governativi locali per la sua esperienza, le capacità gestionali e la conoscenza dei bilanci comunali e statali. In passato aveva già ricoperto la carica in questione al fianco di De Blasio.
Bisgaard-Church ha invece gestito la campagna di Mamdani ed è considerata una delle più strette confidenti del primo cittadino eletto.
La notizia arriva a meno di una settimana dalla vittoria elettorale di Mamdani e dalla nomina del suo team di transizione tutto al femminile, composto da quattro copresidenti con diverse esperienze governative.
Il team guidato dalla Direttrice esecutiva Elana Leopold, include le co-chair Maria Torres-Springer, ex Vicesindaca, Lina Khan, ex Presidente della Commissione federale per il commercio, Grace Bonilla, già CEO di United Way, e l’ex Vicesindaca per la salute e i servizi sociali Melanie Hartzog.
A 34 anni il deputato socialista democratico del Queens sarà il Sindaco più giovane della città da un secolo a questa parte, nonché il primo in assoluto di fede musulmana.
Lander Out, Tisch ancora in dubbio
“Questo è il tipo di squadra che ci aiuterà a dare forma e a riempire il nostro Municipio in modo tale che i primi 100 giorni siano quelli in cui adotteremo azioni concrete e sostanziali per affrontare la crisi del costo della vita che sta spingendo così tanti newyorkesi ad abbandonare la città”, ha detto Mamdani.
Stando agli ultimi rumors, al nuovo team amministrativo della Grande Mela non si unirà l’attuale Revisore dei conti della città, Brad Lander. Questi, che ha sostenuto Mamdani, starebbe infatti valutando una corsa al Congresso contro il deputato Dan Goldman, che rappresenta alcune zone di Lower Manhattan e Brooklyn.
Nei prossimi giorni, in ogni caso, il Sindaco eletto svelerà i nomi di coloro che completeranno la sua amministrazione. Il 34enne ha affermato che in alcune posizioni intende confermare alcuni funzionari che hanno già fatto parte del governo cittadino presieduto da Eric Adams.
Tra questi dovrebbe esserci la Commissaria del NYPD, Jessica Tisch, che però non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali a riguardo.





Comments 1