Numerosi sindacati di polizia newyorkesi sosterranno la candidatura del Sindaco Adams, che in autunno proverà ad ottenere il secondo mandato a City Hall.
Tra i sindacati che hanno espresso pubblicamente il loro sostegno al primo cittadino vi sono quelli che rappresentano i Tenenti, i Detective ed i Sergenti della NYPD.
Anche la Correction Officers Benevolent Association e il sindacato che rappresenta gli addetti alla nettezza urbana hanno deciso di supportare il Sindaco uscente, che correrà come indipendente.
Adams: “Mai così pochi omicidi e sparatorie in città”
Lou Turco, presidente della NYPD Lieutenants Benevolent Association, ha affermato che solo Adams ha una comprovata esperienza, essendo stato un ex agente della NYPD.
“Tutti i candidati hanno dei piani su come ridurre la criminalità”, ha detto. “Ma i suoi sono veri progetti, stanno già funzionando. Perché cambiare le cose?”.
Nella sua campagna di rielezione, Adams si sta concentrando essenzialmente sulla sicurezza pubblica. Nelle conferenze stampa, pubblicizza regolarmente i dati sulla criminalità che, secondo i funzionari cittadini, rilevano un calo delle sparatorie e degli omicidi da quando è entrato in carica.
“Quest’anno stiamo assistendo al più basso numero di sparatorie e omicidi nella storia della città“, ha affermato lo stesso Sindaco sui gradoni di City Hall, giovedì.
Tuttavia, il suo primo mandato è stato inevitabilmente condizionato dalle accuse di corruzione che hanno portato alle irruzioni dell’FBI nelle abitazioni dei suoi principali collaboratori e, infine, alla sua stessa incriminazione.
Solo l’intervento del Dipartimento di Giustizia, dopo la rielezione di Trump, ha archiviato definitivamente la vicenda.
L’assenza della PBA
All’evento di ieri, però, non è passata inosservata l’assenza della Police Benevolent Association, il più grande sindacato della NYPD.
La PBA e la città sono attualmente impegnate in una controversia legale dopo che la NYPD ha deciso di licenziare 30 agenti all’inizio di questo mese, in quanto assunti illegalmente.
Il sindacato ha accusato la città di aver violato la legge non concedendo agli agenti la possibilità di presentare ricorso contro la decisione. Un giudice ha poi ordinato la sospensione dei licenziamenti fino alla risoluzione della controversia legale.
Nel 2021, la PBA sostenne Adams, che si aggiudicò le comunali newyorkesi in qualità di democratico. Ora le cose potrebbero andare diversamente.
Un portavoce del sindacato ha affermato che almeno per il momento il gruppo non darà il suo endorsement ad alcun candidato.
Il caso Donlon
Durante l’evento a City Hall di giovedì, al Sindaco è stato chiesto anche un parere sulla causa intentata da Tom Donlon, ex Commissario della NYPD.
Quest’ultimo sostiene che Adams ed il Dipartimento abbiano creato una vera e propria “associazione a delinquere”. Il primo cittadino ha però liquidato sbrigativamente le domande su Donlon, definendo le sue affermazioni “frivole”.




