Le e-bike mietono una nuova vittima a New York, la prima del 2025.
Una donna di 76 anni è morta a causa di un incendio divampato in una pizzeria del Queens, generato dallo scoppio di una batteria di una bicicletta elettrica presente sul posto.
Secondo il FDNY, si tratta del primo decesso dell’anno provocato dal malfunzionamento di una batteria agli ioni di litio.
L’incendio mortale ha riacceso le polemiche sulle e-bike, sui monopattini e altri mezzi di trasporto simili, già “protagonisti” di centinaia di incidenti.
L’incendio del Queens
I funzionari comunali hanno chiesto normative più severe e divieti per i dispositivi non certificati, proprio per limitare i pericoli.
L’incendio alla Singas Famous Pizza, al 43-69 di Kissena Blvd. a Flushing, è scoppiato intorno alle 15:00 di venerdì scorso, dopo che una bicicletta elettrica all’interno del ristorante ha preso fuoco.
Quattro delle cinque persone presenti all’interno della pizzeria in quel momento sono riuscite a mettersi in salvo.
La donna si trovava in bagno, ed è rimasta intrappolata quando la bicicletta elettrica, che si trovava appena fuori dalla porta, ha preso fuoco.
I pompieri sono riusciti a portarla fuori dall’edificio e i paramedici l’hanno trasportata in ospedale. Sfortunatamente, nonostante le cure, non ce l’ha fatta.
Il capo del FDNY, Dan Flynn, ha dichiarato che la città è stata teatro di 122 incendi legati alle batterie nel 2025, un numero leggermente superiore a quello dell’anno scorso.
Tuttavia, ha al contempo riconosciuto che tali mezzi di trasporto sono essenziali per molti newyorkesi, soprattutto per i fattorini.
“Sono estremamente convenienti per le nostre comunità, per gli addetti alle consegne”, ha spiegato. “Sosteniamo questo settore, non vogliamo danneggiarlo e vogliamo assicurarci che le persone utilizzino questi dispositivi in sicurezza”.
“Non smetterò di parlare di sicurezza delle batterie agli ioni di litio e dei dispositivi di mobilità elettrica finché il numero di incidenti non sarà zero”, ha invece detto il Commissario del FDNY Robert S. Tucker.
La recente stretta sulle e-bike
La notizia della morte della 76enne è giunta poche ore dopo che l’amministrazione Adams ha annunciato una nuova stretta sulle bici elettriche, con l’istituzione del Dipartimento per le consegne sostenibili.
Questa agenzia, operativa dal 2028, avrà proprio il compito di sanzionare i fattorini e gli utenti delle e-bike e dei ciclomotori che non rispetteranno le norme stradali.
Il Dipartimento potrà contare su un team composto da 45 nuovi agenti di polizia non armati.
Nel recente passato, Adams ha inoltre imposto un nuovo limite di velocità di 24 km/h per le bici elettriche.
Il Sindaco ha anche esortato il Consiglio comunale ad approvare una legge che conferirà al nuovo Dipartimento maggiore autorità per sanzionare le app di consegna per i lavoratori che utilizzano i mezzi in modo sconsiderato.
 
			 
		    





 
                