Il Milan fa harakiri, ma recrimina con l’arbitro. Il Napoli sorride e accorcia, Atalanta e Inter si annullano e la Juve s’avvicina alla zona Champions. Il turno di Serie A ha riservato sorprese, nella prima giornata con il limite massimo di 5000 spettatori negli stadi causa nuovo protocollo anti-Covid. La classifica, in alto, diventa più interessante, ma la sensazione è che l’Inter, che ha una gara in meno del Milan e 2 punti di vantaggio, resti ampiamente la favorita per la conquista dello scudetto.
Spezia, colpaccio a San Siro
I rossoneri hanno fallito il momentaneo sorpasso all’Inter e perso clamorosamente in casa con lo Spezia, che già era riuscito nell’impresa di vincere a Napoli senza mai tirare in porta. La squadra di Pioli, che ha sbagliato un rigore con Theo Hernandez, è andata avanti con Leao, s’è fatta riprendere da Agudelo nella ripresa e al 96’ ha incassato il gol di Gyasi, arrivato dopo che l’arbitro Serra aveva annullato un gol a Junior Messias non concedendo la regola del vantaggio per un precedente fallo su Rebic. Un colpo duro per il Milan: la prima sconfitta del 2022 può lasciare strascichi pericolosi, con Juventus e derby in calendario nelle prossime due giornate. La corsa scudetto, insomma, si fa più complicata del previsto.
ha fischiato quando ha visto Messias calciare in porta. Questo episodio si colloca sotto quello di Muntari pic.twitter.com/W91YNUYgXt
— 34 🏄♂️ (@jtsdelicate) January 17, 2022
Lozano due volte, il Napoli è vivo
Al Milan, tra l’altro, s’è avvicinato il Napoli di Spalletti, che ha vinto 2-0 a Bologna dominando per almeno 70’ sulla squadra di Mihajlovic. Decisivo il messicano Lozano con un gol per tempo, il primo su assist di Elmas, il . Giocatore ritrovato, così come Osimhen, rientrato in campo dopo l’operazione al volto e con una maschera protettiva. Il nigeriano, che ha rinunciato alla Coppa d’Africa, s’è mosso bene, ma gli è mancato il guizzo finale per festeggiare il ritorno con gol. Una buona notizia, comunque, per il Napoli, che ha ritrovato il suo giocatore più pericoloso.
Juve, rincorsa Champions
Sperava in un risultato diverso la Juve, che sabato era riuscita ad accorciare sull’Atalanta, attualmente al 4° posto. I bianconeri sono a -1 dalla zona Champions grazie alla vittoria sull’Udinese, ma hanno una gara in più rispetto ai bergamaschi. Le prossime quattro partite saranno decisive per Allegri: la Juve è attesa dalla trasferte in casa del Milan e dell’Atalanta. In mezzo la gara con il Verona, squadra tra le più in forma del campionato. Il quarto posto, per i bianconeri, è l’obiettivo minimo stagionale. Una rincorsa lunga e difficile verso l’Europa che vede protagonista anche la Roma di Mourinho. Un rigore del neo acquisto Sergio Oliveira ha deciso il match con il Cagliari, ma i punti di distacco dall’Europa che conta sono ancora tanti (7).





