Il Sindaco eletto di New York, Zohran Mamdani, ha dichiarato mercoledì di voler confermare Jessica Tisch come Commissaria del NYPD.
Tuttavia, non è ancora chiaro se la leader del dipartimento più importante della nazione intenda rimanere al timone anche con il nuovo primo cittadino.
Mamdani: “La Commissaria merita la conferma”
Dal canto suo, il neo Sindaco 34enne ha dichiarato di voler mantenere Tisch grazie al suo lavoro nel debellare la corruzione.
“Ho deciso di confermare la Commissaria. L’ho fatto perché Eric Adams aveva riempito i vertici del NYPD di incompetenza e corruzione”, ha detto Mamdani.
Nonostante le parole dell’ex deputato statale, Tisch ha mantenuto il massimo riserbo sulla situazione.
“Come ho detto molte volte, non è appropriato che la Commissaria di Polizia sia direttamente coinvolta o sembri coinvolta nella politica elettorale”, ha affermato.
Alcuni funzionari del NYPD ritengono che Tisch abbia una solida reputazione grazie ai risultati ottenuti nella lotta alla criminalità.
Altre fonti interne sostengono che difficilmente lavorerà con Mamdani, perché i suoi ideali e il suo background religioso non sono in linea con quelli del nuovo Sindaco.
Il rapporto conflittuale tra il neo Sindaco e il NYPD
Mercoledì, il 34enne ha tenuto una conferenza stampa al Flushing Meadows Corona Park, dove gli è stato nuovamente chiesto delle sue conversazioni con Tisch e se ritenesse di averla convinta a restare.
“Non vedo l’ora di parlare con lei proprio di questo argomento”, ha detto.
La scelta di Mamdani di voler confermare la Commissaria è stata interpretata dagli addetti ai lavori come una mossa volta a rassicurare la comunità imprenditoriale e l’opinione pubblica. Un segnale di apertura necessario, dunque, soprattutto dopo le tensioni generatesi durante la campagna elettorale.
In passato, il 34enne aveva definito la polizia “razzista e anti-queer”. Mamdani si è poi scusato pubblicamente per quelle affermazioni.
Influenti politici democratici avrebbero “consigliato” al primo cittadino eletto a riallacciare i rapporti con Tisch. Tra questi, la Governatrice Kathy Hochul e il leader della minoranza dem della Camera, Hakeem Jeffries.
I dubbi di Tisch
A sua volta, Tisch ha ricevuto il consiglio di accettare l’offerta di Mamdani, anche da potenti esponenti della polizia, diffidenti nei confronti delle sue posizioni progressiste.
“Sarebbe nel migliore interesse della città se Mamdani tenesse la Commissaria”, ha affermato Vincent Vallelong, Presidente del sindacato Sergeants Benevolent Association. “Non può avere successo se non collabora con la polizia di New York”.
In ogni caso, stando ad alcune fonti interne, prima del “sì” definitivo al neo Sindaco, Tisch vorrebbe rassicurazioni sul fatto che potrà portare avanti il suo lavoro senza interferenze politiche.



