Silli: “Relazioni con l’America Latina e i Caraibi restano priorità”
Si è aperta ieri a Saint John’s, capitale di Antigua e Barbuda, la 55° Assemblea Generale dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA). “Costruire economie resilienti e inclusive nelle Americhe”, il tema di quest’anno. All’evento ha partecipato anche il Sottosegretario agli Esteri Giorgio Silli. L’Italia è infatti Paese osservatore nell’OSA, visto lo stretto legame che intercorre tra la penisola e le Americhe, sia a livello demografico-identitario che economico.
Durante il proprio intervento, il Sottosegretario ha voluto mettere un accento particolare sui rapporti con l’America Latina e i Caraibi, sottolineando anche l’importanza dell’interscambio commerciale tra l’Italia e i Paesi OSA. “Silli ha poi ricordato – spiega una nota ufficiale del MAECI – la lunga tradizione di proficua collaborazione tra Italia e OSA sui quattro pilastri dell’Organizzazione: democrazia, diritti umani, sicurezza, sviluppo, evidenziando come tutti questi temi potranno essere ulteriormente approfonditi in occasione della XII Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, prevista a Roma il prossimo 7 ottobre”.
I bilaterali a margine dell’Assemblea Generale dell’Organizzazione degli Stati Americani
A margine dell’Assemblea Generale, si sono svolti diversi bilaterali tra il rappresentante del governo italiano e i gli omologhi dell’Organizzazione degli Stati Americani. Da evidenziare innanzitutto un colloquio con il Segretario Generale dell’OSA Albert Ramdin. Silli ha inoltre incontrato i Ministri degli Esteri di Antigua e Barbuda, Grenada, Saint Vincent e Grenadine, Costarica, Repubblica Dominicana, Haiti e Saint Kitts e Nevis. Il Sottosegretario ha svolto bilaterali anche i Vice Ministri di Canada, Panama e con la Rappresentante dell’Interpol delle Nazioni Unite.
“Si è trattato – conclude la Farnesina – di importanti occasioni di confronto sulle prospettive di futura collaborazione in materia di monitoraggio elettorale, difesa dei diritti umani e lotta alla criminalità organizzata e al traffico di droga”.
Alla partecipazione italiana il Sottosegretario ha anche dedicato un post sui propri canali social. Oltre a dare notizia dei bilaterali appena citati, Silli ha dichiarato: “America Latina e Caraibi sono [una] priorità politica estera Italiana e l’OSA è partner di riferimento per crescita condivisa”.





