Leo from Chicago sarà disponibile a partire da oggi
Sono passati 6 mesi da quando Robert Francis Prevost è asceso al soglio pontificio. Era l’8 maggio e la cristianità guardava con affetto e stupore l’elezione del primo pontefice americano della storia. Oggi, lunedì 10 novembre, per celebrare il primo semestre di Papa Leone XIV, verrà pubblicato in tre lingue (inglese, italiano e spagnolo) Leo from Chicago, il nuovo documentario realizzato dal Dicastero per la Comunicazione e diffuso sui canali di Vatican News.
L’opera di Radio Vaticana–Vatican News ripercorre le tappe della vita di Prevost negli Stati Uniti, tra radici familiari, formazione accademica e vocazione religiosa. Il racconto prende avvio dall’infanzia a Dolton, Illinois, e si sviluppa attraverso le testimonianze dei fratelli Louis e John, dei confratelli agostiniani, di amici, insegnanti e compagni di studi che ne delineano il profilo umano e spirituale.
Leo from Chicago si pone in continuità con León de Perú, il documentario uscito a giugno che aveva raccontato gli anni di missione del futuro Pontefice in America Latina. Per chi volesse fruire di questo documentario, rimandiamo al presente link.
La nuova produzione nasce dalla collaborazione tra la Direzione editoriale del Dicastero per la Comunicazione, l’Arcidiocesi di Chicago e l’Apostolado El Sembrador Nueva Evangelización (ESNE).
Alla realizzazione hanno partecipato i giornalisti Deborah Castellano-Lubov, Salvatore Cernuzio e Felipe Herrera-Espaliat, con il montaggio a cura di Jaime Vizcaíno Haro.
Dove vederlo
La pubblicazione del documentario è prevista oggi per le ore 18.00 (ora italiana) sul canale YouTube di Vatican News. La pellicola sarà distribuita anche attraverso diverse piattaforme e media internazionali.
Nei prossimi giorni, Leo from Chicago sarà presentato in varie città italiane nel corso di incontri pubblici promossi dal Dicastero per la Comunicazione. Tra le tappe annunciate figurano Vicenza e Cremona (21 novembre), Trento (25 novembre), Verona (1 dicembre), Genova (5 dicembre) e Cagliari (15 dicembre).




