Capitali della Creatività Italiana nel Mondo: il concorso
È arrivato alla terza edizione il concorso promosso dal MAECI per celebrare il talento italiano e le nostre eccellenze all’estero. Un’iniziativa inaugurata nel 2022, che vede il coinvolgimento delle Ambasciate, dei Consolati e degli Istituti Italiani di Cultura. La commissione di valutazione è composta dai rappresentanti delle Direzioni Generali competenti della Farnesina e del Ministero della Cultura. Questi hanno selezionato le “Capitali della Creatività Italiana nel Mondo” per il 2024. Tre i progetti vincitori, presentati dalla rete diplomatico-consolare italiana di altrettante città.
Il concorso quest’anno ha visto una partecipazione davvero significativa. Rispetto all’ultima edizione, infatti, le candidature sono aumentate del 300%. Elemento che ha convinto i dicasteri promotori a confermarne l’indizione anche per il 2025. “L’obiettivo – spiega la Farnesina – è incoraggiare in forma ancor più capillare la presentazione di nuove vetrine dell’Italia e del saper fare italiano”. Ciò, prosegue il MAECI, “attraverso un’azione di promozione dell’Italia declinata nelle tre dimensioni economica, culturale e scientifica”.
I progetti e le città vincitrici
Di seguito i tre progetti vincitori e gli enti promotori.
Yeratici Yol – Sentiero creativo. Presentato dall’Ambasciata d’Italia ad Ankara, verrà realizzato in collaborazione con il Consolato Generale a Istanbul, l’Istituto Italiano di Cultura della medesima città, il Consolato a Izmir, Agenzia ICE e Camera di Commercio. Il progetto in questione è diviso in dieci tappe ed è incentrato sui temi dell’innovazione, della sostenibilità, della ricerca e del dialogo accademico e scientifico fra Italia e Turchia.
Italian Way. Radici, creatività e innovazione italiane in Western Australia. Presentato dal Consolato d’Italia a Perth, con la collaborazione di ICE, IIC Melbourne, Camera di Commercio italiana, sponsor privati ed enti, istituzioni e associazioni locali e italiane. Tre le direttrici del progetto, ognuna delle quali contiene al suo interno quattro iniziative: 1) le radici italiane del Western Australia; 2) la creatività italiana; 3) l’innovazione e la sostenibilità.
Nel corso del progetto verranno realizzati percorsi multimediali, pubblicazioni a stampa, rassegne ed iniziative di promozione della lingua, cultura, enogastronomia e musica.
Italia digitale. Presentato dall’Istituto Italiano di Cultura a Tirana in collaborazione con l’Ambasciata e con l’Ufficio ICE. Il progetto prevede il coinvolgimento di partner pubblici e privati italiani e albanesi. Verranno realizzati cinque eventi, con un focus particolare sui giovani e sulle nuove generazioni.
I temi affrontati dal progetto saranno: arte digitale, intelligenza artificiale e phygital. Previste proiezioni di film di animazione realizzati con tecniche digitali, una rassegna di musica elettronica, video e incontri tra artisti italiani e locali.




