La metropolitana di NY nel 2024 raggiunge 1 miliardo di passeggeri

È la prima volta nel post-pandemia che la metropolitana centra l'obiettivo ad inizio novembre.

La metropolitana di New York

La metropolitana di New York ha registrato il suo miliardesimo passeggero nel solo 2024, conquistando così un nuovo record di presenza nell’era post-Covid.

Il miliardesimo passeggero del 2024

L’utente in questione è Michael Carrasquillo, un residente di Brooklyn che stava salendo sul treno alla stazione Atlantic Avenue-Barclays Center. Lunedì pomeriggio, il cittadino newyorkese avrebbe dovuto prendere la subway per raggiungere la propria macchina ed accompagnare un’amica dal dottore.

I funzionari della MTA stimavano che il miliardesimo passeggero del 2024 sarebbe stato rilevato dal sistema dell’agenzia intorno alle 14:00. I funzionari, dunque, hanno fermato Carrasquillo al tornello, informandolo che era il miliardesimo utente dell’anno.

Naturalmente l’uomo è rimasto alquanto sorpreso quando ha visto gli addetti ai lavori andare verso di lui prima che salisse sul treno. “Andare in giro con l’MTA quasi ogni giorno ha davvero un impatto sulla mia vita e su quella di tutti gli altri”, ha detto Carrasquillo. “Apprezziamo molto tutto ciò che l’MTA fa per rendere la vita di tutti più comoda e confortevole”.

Per festeggiare il suo risultato, Carrasquillo ha ricevuto una borsa, una maglietta, un cappello e, soprattutto, una carta OMNY con un mese di corse gratuite.

La lenta ripresa della MTA

La metropolitana della Grande Mela non si è ancora ripresa del tutto dalla pandemia, quando i numeri dei passeggeri sono naturalmente crollati. Ai newyorkesi, così come a miliardi di cittadini nel mondo, venne detto di restare a casa per fermare la diffusione del coronavirus.

Tuttavia, oggi, nonostante lo sviluppo dello smart working, il numero di passeggeri continua a salire. Settembre è stato il primo mese dall’inizio della pandemia in cui la media delle corse nei giorni feriali della metropolitana ha superato i 4 milioni: un risultato che si è ripetuto in ottobre.

La metropolitana, inoltre, ha raggiunto il miliardo di passeggeri con forte anticipo sul 2022 (27 dicembre) e sul 2023 (14 novembre).

Quando gli è stato chiesto cosa pensasse dell’essere il miliardesimo viaggiatore della metropolitana, Carrasquillo ha usato i suoi 15 minuti di celebrità per chiedere a tutti di essere gentili gli uni con gli altri, soprattutto in questo periodo contraddistinto dalle tensioni per le elezioni presidenziali. “Bisogna continuare ad essere persone decenti, gentili con tutti, altruiste e trasparenti”, ha affermato.

Exit mobile version