Italiani all’estero, intesa tra ITA e MAECI per tariffe agevolate

Il Ministero degli Affari Esteri e la compagnia aerea ITA hanno siglato una convenzione che prevede tariffe agevolate per gli italiani all'estero. L'Italea Card e il turismo delle radici.

Ita Airways

Turismo delle radici: Intesa ITA e MAECI

Prosegue l’impegno di Farnesina e governo per rafforzare i legami con i nostri connazionali sparsi nel mondo. Una platea, come è noto, di 6 milioni di persone, a cui si aggiungono ben 80 milioni di italo-discendenti. Oggi il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme alla compagnia aerea ITA, presenterà una convenzione per garantire tariffe agevolate agli italiani all’estero. Convenzione, in questo caso, che riguarda ovviamente l’acquisto di biglietti aerei a/r per la penisola.

L’iniziativa s’inserisce nel più vasto piano di Italea, il progetto che mira a coinvolgere italiani all’estero e italo-discendenti intenzionati a riscoprire le proprie origini, fornendo un insieme di servizi ed agevolazioni. Tra questi spicca l’Italea Card (ribattezzata anche “Passaporto delle Radici”), grazie alla quale sarà possibile ottenere sconti e usufruire di un supporto costante in molteplici campi. Vi afferiscono infatti strutture ricettive, ristoranti, aziende enogastronomiche, botteghe storiche, aziende di trasporto, noleggio auto e innumerevoli altre imprese.

Sarà dunque possibile acquistare biglietti a prezzi scontati andando su italeacard.com, dove uno specifico riquadro permetterà di accedere allo sconto previsto da ITA per gli italiani all’estero.

Tajani: “Iniziativa rafforza legami con italiani all’estero”

“Sin dall’inizio del mio mandato – ha dichiarato il ministro degli Esteri, nonché vicepremier, Antonio Tajani – ho voluto rafforzare il legame con le comunità di italiani all’estero, ma anche i servizi ad essi dedicati, per incentivarne il turismo in Italia, alla scoperta dei luoghi di origine dei loro avi […] le agevolazioni che saranno offerte da ITA Airways rappresentano una dimostrazione del forte legame del tessuto produttivo italiano con i connazionali e gli italo-discendenti nel mondo”.

“Questa iniziativa rafforza i legami tra gli italiani residenti all’estero e la loro terra d’origine – ha commentato il presidente di ITA Airways Antonino Turicchi – e offre vantaggi concreti per riscoprire le proprie radici […] ITA Airways è orgogliosa di supportare un progetto così significativo e dalla portata globale, grazie al nostro network internazionale e intercontinentale”.

 

Exit mobile version