Nel mirino israeliano anche le truppe UNIFIL in Libano
Israele sembra sempre più intenzionato a fare la guerra al mondo, denunciando paradossalmente di essere vittima di un complotto internazionale ai propri danni. Non sono al sicuro nemmeno le truppe ONU. Gerusalemme, del resto, ha ormai un rapporto a dir poco conflittuale con tale organizzazione, definita in passato da Netanyahu una “palude antisemita”. A fare le spese del vento apocalittico che spira dalla Terra Santa questa volta sono state le truppe UNIFIL, in Libano.
Dei droni israeliani, infatti, hanno sganciato ieri quattro granate nei pressi delle forze d’interposizione UNIFIL. Una di esse è caduta a una ventina di metri dai militari, mentre le altre tre a circa un centinaio di metri. Ciò mentre i soldati di UNIFIL erano impegnati a rimuovere dei blocchi stradali che impedivano l’accesso a una delle loro basi.
“Le IDF – si legge sul sito di UNIFIL – erano state informate in anticipo dei lavori di sgombero stradale in corso […] nella zona, a sud-est del villaggio di Marwahin. Per motivi di sicurezza, i lavori di ieri sono stati sospesi a causa dell’incidente. Qualsiasi azione che metta in pericolo le forze di pace e i loro beni, nonché qualsiasi interferenza con i compiti loro assegnati, è inaccettabile e costituisce una grave violazione della Risoluzione 1701 e del diritto internazionale. È responsabilità delle Forze di Difesa Israeliane garantire la sicurezza e l’incolumità delle forze di pace che svolgono i compiti assegnati dal Consiglio di Sicurezza”.
E dire che appena due giorni fa, Donald Trump aveva segnalato come la guerra in Medio Oriente stesse minando pesantemente l’immagine internazionale di Israele. Lo Stato ebraico, ammesso e non concesso che possa davvero estirpare Hamas dalla Striscia di Gaza, sta pagando un prezzo salatissimo in termini di legittimità e credibilità internazionale. Netanyahu, però, sembra più intenzionato ad estendere il conflitto, protraendolo indefinitamente, che a circoscriverlo e risolverlo, come gli avvenimenti in Libano testimoniano purtroppo drammaticamente.





