I recenti conflitti a fuoco tra gang che stano interessando il Bronx tengono sul chi va là il Sindaco di New York, Eric Adams.
Dopo una serie di sparatorie avvenute presso il distretto locale, il primo cittadino ha deciso di correre ai ripari.
Ieri, il Sindaco ha annunciato di voler inviare altri mille agenti della Polizia di New York tra le strade del Bronx, per tentare di limitare questi episodi violenti e sempre più frequenti.
Bronx, Adams apre al dialogo con i membri delle gang
“1.000 agenti verranno dispiegati qui per intervenire nei punti caldi”, ha affermato Adams. “Abbiamo cercato in tutta la città poliziotti idonei. Vogliamo assicurarci di avere il personale adeguato per affrontare questa violenza”.
Questa, però, non sarà l’unica iniziativa promossa dal governo cittadino.
Adams, infatti, ha dichiarato di essere pronto al dialogo, e ha incaricato i team di gestione delle crisi della città e altri gruppi di mediazione professionale di organizzare un incontro con i leader delle gang locali.
“Voglio vedere se riesco a convincere alcuni membri delle gang a venire a sedersi davanti a me”, ha detto. “Potrebbe essere a Gracie Mansion, o qui. Dobbiamo sederci attorno al tavolo e iniziare un dialogo”.
L’annuncio arriva dopo che negli ultimi giorni si sono verificate diverse sparatorie nel distretto, tra cui una mortale durante un torneo di basket a Baychester.
I proiettili hanno ucciso un uomo e ferito altre quattro persone, tra cui una ragazza di 17 anni.
La polizia ha arrestato quattro persone dopo la sparatoria, tra cui due adolescenti di 16 e 17 anni, un 20enne e un 25enne.
Almeno 25 persone sono state colpite da arma da fuoco in 21 incidenti verificatisi nel distretto, almeno fino al 17 agosto.
“La situazione qui è difficile”
Giovedì sera, Adams ha parlato ad Haffen Park, insieme al Procuratore distrettuale del Bronx, Darcel Clark, e alla Presidente del distretto Vanessa Gibson. Non era invece presente Jessica Tisch, Commissario della polizia newyorkese.
“Metteremo in atto un piano di mobilitazione completo”, ha spiegato il Sindaco. “Il problema del Bronx è che ci sono gang composte da giovani tiratori, spesso recidivi. È terribile”.
Secondo i dati del NYPD, 215 persone sono state colpite da armi da fuoco nel Bronx dall’inizio dell’anno.
Paradossalmente, si tratta di una diminuzione del 23,5% rispetto allo stesso periodo del 2024, quando le persone coinvolte dalle sparatorie toccarono quota 281.





