Giuramento Trump, Meloni: “Costruire futuro di prosperità e sicurezza per i nostri popoli”
Il mondo si è fermato per guardare la cerimonia d’insediamento di Donald Trump. Un momento epocale, che ha catturato l’attenzione di cittadini e osservatori. Ogni elemento è stato tarato con attenzione: dai leader non invitati a quelli impossibilitati a partecipare, passando per le presenze illustri. Giorgia Meloni, ancora una volta, ha rappresentato un’eccezione, essendo l’unico leader europeo presente alla cerimonia.
“Auguri di buon lavoro al Presidente Donald J. Trump – ha scritto su Facebook la presidente del Consiglio dopo il giuramento del tycoon – per l’inizio del suo nuovo mandato alla guida degli Stati Uniti d’America. Sono certa che l’amicizia tra le nostre Nazioni e i valori che ci uniscono continueranno a rafforzare la collaborazione tra Italia e USA, affrontando insieme le sfide globali e costruendo un futuro di prosperità e sicurezza per i nostri popoli.
L’Italia sarà sempre impegnata nel consolidare il dialogo tra Stati Uniti ed Europa, quale pilastro essenziale per la stabilità e la crescita delle nostre comunità”.
L’esultanza di Matteo Salvini
Ancora più entusiasta dall’Italia Matteo Salvini, che ha appoggiato apertamente Trump anche durante la campagna elettorale. “L’’uomo giusto al posto giusto – ha postato su X – che io e la Lega ci onoriamo di avere sempre difeso e sostenuto. Buon lavoro, Presidente Donald Trump, per un futuro di prosperità, pace e libertà”.
Subito dopo il vicepremier ha ripreso alcuni passaggi del discorso inaugurale di Trump, in cui il nuovo presidente in carica annunciava misure drastiche contro l’immigrazione e assicurava il ritorno negli Stati Uniti della politica di due soli generi: maschile e femminile. Salvini ha commentato tali dichiarazioni, con un energico “Full speed ahead, President Trump!”.
Il numero uno del Carroccio ha anche riservato qualche frecciatina all’ormai ex presidente Biden. Il democratico, come è noto, a poche ore dalla fine del suo mandato ha infatti graziato diversi membri della sua famiglia e del suo entourage. “Il presidente uscente Biden concede a pochi minuti dalla fine del mandato la ‘grazia preventiva’ – ha scritto Salvini – a famigliari e altre figure controverse della sua amministrazione. Un gesto che lascia più di qualche perplessità”.
Infine il vicepremier ha ripreso le dichiarazioni di Trump circa la volontà di far terminare le guerre nel mondo e tornare a un periodo di pace. L’applauso social di Salvini è stato accompagnato dalle parole: “t’s time for peace, cooperation, and goodwill all over the world”.






Comments 2