La Florida come cavia
Ha dell’incredibile quanto ci apprestiamo a commentare oggi. L’EPA (Environmental Protection Agency) ha dato venerdì scorso (20 dicembre) l’ok ad un test inquietante. Questo concerne la possibilità di realizzare le strade utilizzando materiali derivanti da rifiuti radioattivi. Il progetto pilota è quello di Mulberry, in Florida, e ha scatenato le comprensibili proteste di esperti e residenti.
Con l’autorizzazione dell’agenzia federale USA, verrà permesso alla Mosaic Fertilizer LLC di costruire una strada utilizzando fosfogesso. Si tratta di un sottoprodotto radioattivo della produzione di fertilizzanti, tutt’altro che innocuo. Esso, infatti, contiene radio 226, un materiale radioattivo che quando decade forma gas radon, che può causare il cancro.
Il progetto sopramenzionato sarà composto da quattro sezioni, ognuna lunga 150 metri e larga 7,3. Altrettante verranno realizzate senza l’utilizzo di materiali radioattivi, in modo da poter monitorare gli effetti di quelle che invece presentano fosfogesso.
Le assicurazioni dell’EPA non convincono
L’approvazione è stata pubblicata lunedì (23 dicembre) sul Federal Register. Come riportato da Tampa Bay Times, l’EPA ha specificato che “l’approvazione si applica solo al progetto pilota proposto e non a un uso più ampio”. Una magra consolazione qualora si decidesse di proseguire su questo crinale.
“I risultati di molteplici sforzi di modellazione indicano che i rischi dovuti al progetto pilota proposto sono bassi”, prosegue l’agenzia federale. “L’EPA ritiene che per questo sito esistente, sia più appropriato considerare il potenziale rischio per i lavoratori e i residenti più vicini”.
Rispondendo a circa 20.000 osservazioni che sono state fatte sul progetto, l’EPA ha assicurato: “Nessun commento ha sollevato argomenti che l’EPA non abbia preso in considerazione nella sua valutazione tecnica o comporti preoccupazioni per la salute umana o per gli impatti ambientali”.
La Florida contro il progetto
Le autorità della Florida (e noi con loro) non sono affatto convinte (per usare un eufemismo). Ragan Whitlock, avvocato dello Stato presso il Center for Biological Diversity, ha definito “sbalorditiva” l’approvazione dell’EPA.
“Il danno ben documentato alla salute pubblica e all’ambiente causato da questo tipo di rifiuti che fuoriescono dalle ciminiere di stoccaggio del fosfogesso radioattivo dovrebbe portare a una migliore supervisione dei maggiori inquinatori della Florida”, ha dichiarato Whitlock.
“Invece l’EPA si è piegata alle pressioni politiche dell’industria del fosfato e ha spianato la strada all’uso di questi rifiuti pericolosi nelle strade di tutto il paese. Faremo tutto il possibile per proteggere la popolazione della Florida e il prezioso ambiente da questo piano sconsiderato”.





