Il sottosegretario Silli incontra gli italiani in Florida
Si è svolta il 13 e 14 gennaio la visita in Florida del Sottosegretario agli Affari Esteri Giorgio Silli. Già a novembre il rappresentante della Farnesina aveva compiuto un viaggio analogo nel Sunshine State.
All’epoca Silli aveva incontrato esponenti della comunità imprenditoriale, culturale e scientifica italiana residenti nei territori afferenti al Consolato di Miami. Lo aveva fatto nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura della Magic City. Ciò a riprova del loro peso crescente nello Stato del Sud Est americano. I nostri connazionali, infatti, hanno qui superato le 63.000 unità, ritagliandosi uno spazio sempre più influente nella vita politica, economica e culturale locale. L’era dell’italoamericano DeSantis, del resto, conferma questa storia di successo.
Anche nella visita svoltasi tra lunedì e martedì il dialogo con la comunità italiana ha occupato un posto centrale. In tale occasione, come riportato dal MAECI, “Silli ha preso parte a una riunione del locale Comites e ha incontrato il corpo consolare onorario dipendente dal Consolato Generale, esponenti delle associazioni rappresentative della nostra collettività […], del mondo della scuola, dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Miami, degli Ufficiali in congedo, della NIAF (National Italian American Foundation, circoscrizione della Florida), dei gruppi di volontariato nonché delle comunità religiose e missionarie italiane operative nel Sudest degli Stati Uniti”.
Silli ha poi rimarcato il prezioso contributo dell’emigrazione italiana allo sviluppo della Florida e degli Stati Uniti. “Il Governo segue con grande interesse – ha dichiarato – e sostiene questi organi rappresentativi della nostra collettività all’estero”.
Il sottosegretario ha inoltre fatto visita ad alcuni stabilimenti produttivi d’imprese italiane specializzate nel settore nautico. “Ho visitato lo showroom della Ferretti Group, una delle aziende di riferimento della Nautica di lusso e lo stabilimento produttivo della Genesis Interiors – ha fatto sapere sul proprio profilo Instagram – rinomata per l’eccellenza nella produzione di interni di lusso navali ma anche residenziali, azienda di Viareggio presente in Florida dagli anni 90. Il settore della Nautica da diporto riveste un’importanza cruciale per la Florida e l’Italia è leader assoluto nel settore. Noi siamo l’Italia!”.